Moto
SBK, Razgatlioglu domina ancora nel sabato del Round di Portimao
Razgatlioglu comincia al meglio il Round di Portimao di SBK: a lui pole e Gara 1. Completano il podio Bautista e un ottimo Petrucci.
La SBK torna in pista nell’Algarve dopo 3 settimane di pausa; lo spartito non cambia rispetto alle scorse gare. Toprak Razgatlioglu conferma il suo dominio conquistando Superpole e Gara 1 nel sabato del Round di Portimao; grazie all’undicesima vittoria consecutiva, è sempre più leader della classifica del campionato di SBK.
Il turco riscatta uno sfortunato venerdì, in cui un problema tecnico alla sua BMW lo aveva costretto ad abbandonare in anticipo le FP2. Super sabato per Danilo Petrucci, 2° in qualifica e 3° in gara. Dopo una brutta partenza, Alvaro Bautista rimonta dalla 13ª alla 2ª posizione. Per entrambi, bel riscatto dopo l’incidente in Gara 2 a Most.
Nella giornata di domani andranno in scena Superpole Race e Gara 2. A questo link il programma completo del weekend portoghese.
SBK, la Superpole del Round di Portimao
Dopo un venerdì non pulitissimo, condizionato anche da un problema di affidabilità, Toprak Razgatlioglu non lascia scampo agli avversari nella Superpole. Il turco conquista fin da subito la testa della sessione, e non la molla fino alla fine. Per lui è la 4ª pole consecutiva; il più vicino inseguitore è Alex Lowes su Kawasaki, attardato di un decimo.
Ottima qualifica per Danilo Pertrucci, che guadagna la prima fila sulla Ducati di Barni Racing. 2ª fila per le Ducati Aruba: 4° Nicolò Bulega, 6° Alvaro Bautista. A dividerli è la BMW di Mickey Van der Mark.
I risultati della Superpole
SBK, la cronaca di Gara 1 del Round di Portimao
Lotta di vertice
In partenza, Lowes conquista la testa della corsa grazie a una poderosa staccata in curva 1. Razgatlioglu viene infilato anche da Petrucci e scala in 3ª posizione. Poche curve dopo, il turco restituisce il sorpasso a Petrucci e riprende la 2ª posizione.
Start da dimenticare per Bautista, che scivola addirittura in 13ª piazza. Buona partenza invece per Andrea Iannone: partito 15°, guadagna immediatamente 4 posizioni.
Il trio di testa dà spettacolo. Prima Toprak ci prova su Lowes, ma va lungo: il britannico incrocia e si riprende la 1ª piazza. Alle loro spalle Petrucci non molla. Non solo: al 5° giro, Danilo fa un sol boccone di Razgatlioglu e Lowes, e va in testa alla gara. Un giro dopo, Razgatlioglu passa su Lowes; qualche curva dopo però va lungo, e il britannico torna in 2ª posizione.
Intanto, Van der Mark supera Bulega e si porta alle spalle del compagno di squadra. La Kawasaki di Lowes fatica sui rettilinei: al 7° giro, il britannico viene sverniciato da entrambe le BMW; poco dopo però riesce a restituire il sorpasso all’olandese, e torna al 3° posto.
Petrucci prova a resistere, ma Toprak passa
Toprak mette nel mirino Petrucci. Il turco sferra l’attacco al 10° giro, e guadagna la testa della corsa in curva 1. Arriva subito però la reazione di Petrucci, che contrattacca e immediatamente riconquista la 1ª posizione. Intanto, bella rimonta di Bautista, che si riporta al 4° posto; al contrario, fatica e perde posizioni Bulega, ora 7°.
A 9 giri dalla fine Razgatlioglu supera nuovamente Petrucci sul rettilineo; anche questa volta, Petrucci non tarda a rispondere e riprende subito la leadership della corsa. La loro lotta favorisce il rientro di Van der Mark e Bautista, ora molto vicini. Nel frattempo, finisce la gara di Iannone, che svicola nella ghiaia in curva 7.
Un giro dopo, Toprak ci riprova. Sorpassa Petrucci sul rettilineo; questa volta, l’italiano viene attaccato anche da Van der Mark, e per difendersi è costretto a concedere metri preziosi al turco. Poco dopo, Bautista infila Van der Mark per la 3ª piazza. Anche Gerloff e Lowes pensano di iscriversi alla lotta per il podio.
Negli ultimi giri, Toprak va via e s’invola verso la vittoria. Bautista si libera di Petrucci e sale al 2° posto. Prova a stare dietro al turco, che però è già troppo lontano. Intanto, va in difficoltà Van der Mark, che scala in 6ª piazza.
Toprak Razgatlioglu, sempre più dominatore del campionato, trionfa in Gara 1 a Portimao e conquista l’undicesima vittoria consecutiva. Grande prova di Alvaro Bautista e Danilo Petrucci, che completano il podio. Seguono Gerloff, Lowes, Van der Mark e Bulega.