SBK
SBK Round Magny Cours gara 1, vince van der Mark sotto la pioggia. Caduto Bulega
SBK Round Magny Cours gara 1, vince van der Mark sotto la pioggia. 2° Bautista, autore di una grande rimonta. 3° Petrucci, caduto nelle prime curve Bulega
SBK Round Magny Cours gara 1, vince van der Mark in una gara condizionata dalla pioggia. Secondo Alvaro Bautista, autore di una grande rimonta, terzo Danilo Petrucci. Caduta per Nicolò Bulega, che non ha approfittato per oggi del forfait di Toprak Ratzgatlioglu.
Il sabato non era iniziato bene per Bautista, qualificatosi solamente al diciassettesimo posto e penultimo davanti ad Alex Delbianco. La pole position era stata conquistata da Alex Lowes davanti a Bulega e a un redivivo Scott Redding.
Nelle alte posizioni di classifica non è cambiato nulla in ottica titolo, con Bautista che è stato l’unico ad aver approfittato dell’assenza di “El Turco”, dominatore di questa SBK.
SBK Round Magny Cours gara 1, la cronaca
Al via Bulega, che ha optato per le gomme intermedie nonostante il tracciato fosse asciutto, ha conquistato il primo posto, per poi stendersi dopo poche curve, rimediando una contusione a spalla e clavicola. Nella stessa piega è scivolato anche Jonathan Rea, con una caduta indipendente da quella del ducatista.
Al secondo passaggio ha assaggiato l’asfalto anche Andrea Locatelli, che però è stato bravo a ripartire, chiudendo ottavo. Garrett Gerloff ha conquistato la testa della corsa grazie all’azzardo delle intermedie, ma l’arrivo della pioggia ha vanificato tutto. I piloti che hanno optato per le slick sono stati costretti a rientrare per montare le rain.
Al rientro Alex Lowes e Michael van der Mark si sono ritrovati a contendersi la vittoria, ampiamente davanti agli altri. Tuttavia, il britannico ha commesso un errore in frenata ed è caduto, sprecando l’occasione di agguantare il suo terzo successo con Kawasaki. Van der Mark non ha invece fatto errori, portando così alla vittoria la BMW.
L’esperienza di Bautista ha pagato. Lo spagnolo ha rimontato fino al secondo posto, tenendosi dietro Petrucci, che sul bagnato ha sempre dimostrato di sapersela cavare egregiamente. Quinto posto per Andrea Iannone su una pista a lui sconosciuta. Bel decimo posto per Alessandro Delbianco, per la prima volta al traguardo nel caso di una sostituzione e unica Yamaha R1 capace di arrivare al traguardo.
SBK Round Magny Cours gara 1, i risultati
Le qualifiche del sabato mattina
SBK Round Magny Cours, la classifica della Superpole (© World SBK)