Seguici su

SBK

SBK Round Magny Cours gara 2, Bulega Re della domenica! 2° Petrucci, infortunio Bautista in Superpole Race

SBK Round Magny Cours gara 2, Bulega domina a Magny Cours, vincendo Superpole Race e Gara 2. Petrucci e Gerloff completano il podio

Pubblicato

il

SBK Magny Cours 2024 Gara 2, vince Bulega (© Media House Ducati)
SBK Magny Cours 2024 Gara 2, vince Bulega (© Media House Ducati)

SBK Round Magny Cours gara 2, vince Nicolò Bulega che completa la domenica di riscatto! Doppio successo per il pilota emiliano di Ducati, che si aggiudica sia la Superpole Race che Gara 2. Secondo Danilo Petrucci su Ducati Barni, terzo Garrett Gerloff sulla BMW Bonovo.

A punti tutti gli italiani all’arrivo, compreso Alessandro Delbianco, bravissimo al rientro nel mondiale. Non erano in pista Jonathan Rea, dopo la caduta di ieri in Gara 1, e Alvaro Bautista, che si è fratturato l’ottava costola durante la corsa breve della domenica mattina.

Con questi risultati Bulega recupera 37 punti su un Toprak Ratzgatlioglu fermo per l’infortunio di venerdì. In ottica mondiale la lotta è ancora aperta, con 55 punti di distacco tra Bulega e Ratgatlioglu, in attesa di sapere se “El Turco” sarà in gara tra due settimane a Cremona.

SBK Round Magny Cours gara 2, la cronaca

Al via Bulega mantiene la posizione su Alex Lowes e Petrucci. Il gemello Lowes di Kawasaki ha accusato un problema tecnico a metà del primo giro, che lo ha costretto a una lunga rimonta dal sedicesimo posto. Bassani sale in sesta posizione superando Redding, mentre Delbianco è tredicesimo dietro a Andrea Iannone.

Bulega mette subito un secondo e mezzo tra lui e Petrucci, anche lui più veloce del resto del gruppo. Vierge su Honda resiste per un giro in terza posizione agli assalti di van der Mark, prima di lasciare il passo al #60. Vierge viene superato anche da Bassani, scivolando quinto. Un giro più tardi Bassani infila il vincitore di gara 1 per la terza posizione, mentre Bulega e Petrucci fanno il vuoto, distanziati tra loro di circa due secondi.

Bassani, terzo, a tredici giri dal termine viene superato da van der Mark e, contestualmente, viene raggiunto dalla notizia del Long Lap Penalty, comminatogli per aver effettuato un taglio senza avere poi perso almeno un secondo. Davanti Bulega e Petrucci fanno gara a loro, mentre Gerloff e van der Mark si scatenano in un duello tutto BMW per il podio.

A nove giri dal termine Bulega ha un vantaggio di 2″6 su Petrucci e 7″4 su Gerloff. Alex Lowes supera invece Vierge per la sesta posizione, confermandosi tra i piloti più veloci in pista. Peccato per quel guasto che ha tolto dalla lotta per il successo un sicuro protagonista. Nel giro successivo l’inglese guadagna una posizione grazie all’errore alla curva Imola di Lecuona, rientrando in top 5.

Gerloff a sei giri dal termine è il più veloce in pista e rosicchia decimi su decimi a Petrucci, ma non riesce a riacciuffare l’umbro della Ducati Barni. Bulega esulta in piega a due curve dalla fine e vince la terza gara lunga della stagione. Secondo Petrucci davanti a Gerloff. Alex Lowes quarto davanti a van der Mark.

SBK Round Magny Cours gara 2, la classifica

SBK Magny Cours 2024 Gara 2, la classifica (© World SBK)

SBK Magny Cours 2024 Gara 2, la classifica (© World SBK)

La Superpole Race

Questa mattina Bulega si era imposto in volata su Alex Lowes, con Petrucci che si era guadagnato la terza posizione, primo tra gli indipendenti. Quarto Redding davanti a Vierge. Solo ottavo van der Mark, decimo Bassani davanti a Iannone, Rinaldi e Delbianco. Caduti Andrea Locatelli e Bautista.

SBK Round Magny Cours 2024, la classifica della Superpole Race (© World SBK)

SBK Round Magny Cours 2024, la classifica della Superpole Race (© World SBK)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *