SBK
Toprak conquista la Superpole Race ad Assen. S.Lowes e Bautista sul podio. Bulega ritirato
Il turco si impone sul tracciato olandese in condizioni miste. Sul podio Sam Lowes e Bautista che partiranno dalla prima fila per Gara 2. Problemi tecnici per Nicolò Bulega che si è dovuto ritirare e partirà quindi dalla decima casella della griglia.

Toprak vince la Superpole Race del Round di Assen 2025 in condizioni difficili con la pista bagnata. Disastro per Bulega che è costretto ad abbandonare la corsa per problemi tecnici, mentre era secondo e sicuro del podio. Sam Lowes e Bautista riescono a conquistare la seconda e terza posizione.
La Superpole Race del Round di Assen 2025
Scattano bene Sam Lowes e Axel Bassani sulla pista bagnata di Assen, ma sono lunghi in curva 1 a causa dell’asfalto scivoloso. Bulega, Razgatlioglu e Bautista passano e il #11 prova subito la fuga sugli inseguitori.
Incidente alla prima curva tra Rabat e Vierge nelle retrovie. Nel frattempo Locatelli e Iannone superano Bautista, ma la Superpole del pilota di GoEleven sura poche curve. Al secondo giro il #29 scivola e riparte in fondo al gruppo.
Toprak al terzo giro chiude il gap su Bulega e lo sorpassa. Il turco si porta in testa e prova a staccare l’italiano che resta attaccato al codone della BMW M 1000 RR.
Per il terzo posto il gruppo è folto. A otto giri dalla fine guida Alvaro Bautista, seguito da Locatelli, Sam Lowes e Bassani con la Bimota. L’inglese di Marc VDS ingaggia il #19 di Aruba per l’ultimo gradino del podio. Il pilota #55 di Yamaha al momento resta spettatore.
Iannone e Vierge che avevano provato a ripartire dopo le rispettive cadute sono costretti a ritirarsi e abbandonare la gara.
Bulega non riesce a tenere il passo di Toprak che a sei giri dalla fine ha quadi due secondi di vantaggio. L’italiano a cinque giri dalla fine deve guardarsi da Sam Lowes che sta rimontando con velocità sulla seconda posizione.
Disastro per Bulega a quattro giri dalla fine che rallenta fino a fermarsi, molto probabilmente per un problema tecnico. Il pilota di Aruba è costretto a ritirarsi dalla Superpole Race e partirà in decima posizione per Gara 2.
Razgatlıoğlu comanda incontrastato, seguito da Lowes e Bautista a distanza. Dietro Locatelli consolida la sua quarta posizione, davanti a Van der Mark, Gardner e Redding che con le condizioni miste della pista si trovano sempre più a loro agio.
Toprak vince la Superpole Race e guadagna la pole position per Gara 2 di questo pomeriggio, davanti a Lowes che scala di una posizione sulla griglia e Bautista.
Locatelli, Van der Mark, Redding, Gardener, Montella, Mackenzie e Vickers completano la top ten della gara corta.
La classifica della Superpole Race del Round di Assen 2025

La classifica della Superpole Race del Round di Assen 2025 (©worldsbk.com)