Seguici su

SBK

Toprak conquista la Superpole Race ad Assen. S.Lowes e Bautista sul podio. Bulega ritirato

Il turco si impone sul tracciato olandese in condizioni miste. Sul podio Sam Lowes e Bautista che partiranno dalla prima fila per Gara 2. Problemi tecnici per Nicolò Bulega che si è dovuto ritirare e partirà quindi dalla decima casella della griglia.

Pubblicato

il

Toprak Razgatlioglu in azione nel Round di Assen 2025
Toprak Razgatlioglu in azione nel Round di Assen 2025 (© worldsbk.com)

Toprak vince la Superpole Race del Round di Assen 2025 in condizioni difficili con la pista bagnata. Disastro per Bulega che è costretto ad abbandonare la corsa per problemi tecnici, mentre era secondo e sicuro del podio. Sam Lowes e Bautista riescono a conquistare la seconda e terza posizione.

La Superpole Race del Round di Assen 2025

Scattano bene Sam Lowes e Axel Bassani sulla pista bagnata di Assen, ma sono lunghi in curva 1 a causa dell’asfalto scivoloso. Bulega, Razgatlioglu e Bautista passano e il #11 prova subito la fuga sugli inseguitori.

Incidente alla prima curva tra Rabat e Vierge nelle retrovie. Nel frattempo Locatelli e Iannone superano Bautista, ma la Superpole del pilota di GoEleven sura poche curve. Al secondo giro il #29 scivola e riparte in fondo al gruppo.

Toprak al terzo giro chiude il gap su Bulega e lo sorpassa. Il turco si porta in testa e prova a staccare l’italiano che resta attaccato al codone della BMW M 1000 RR.

Per il terzo posto il gruppo è folto. A otto giri dalla fine guida Alvaro Bautista, seguito da Locatelli, Sam Lowes e Bassani con la Bimota. L’inglese di Marc VDS ingaggia il #19 di Aruba per l’ultimo gradino del podio. Il pilota #55 di Yamaha al momento resta spettatore.

Iannone e Vierge che avevano provato a ripartire dopo le rispettive cadute sono costretti a ritirarsi e abbandonare la gara.

Bulega non riesce a tenere il passo di Toprak che a sei giri dalla fine ha quadi due secondi di vantaggio. L’italiano a cinque giri dalla fine deve guardarsi da Sam Lowes che sta rimontando con velocità sulla seconda posizione.

Disastro per Bulega a quattro giri dalla fine che rallenta fino a fermarsi, molto probabilmente per un problema tecnico. Il pilota di Aruba è costretto a ritirarsi dalla Superpole Race e partirà in decima posizione per Gara 2.

Razgatlıoğlu comanda incontrastato, seguito da Lowes e Bautista a distanza. Dietro Locatelli consolida la sua quarta posizione, davanti a Van der Mark, Gardner e Redding che con le condizioni miste della pista si trovano sempre più a loro agio.

Toprak vince la Superpole Race e guadagna la pole position per Gara 2 di questo pomeriggio, davanti a Lowes che scala di una posizione sulla griglia e Bautista.

Locatelli, Van der Mark, Redding, Gardener, Montella, Mackenzie e Vickers completano la top ten della gara corta.

La classifica della Superpole Race del Round di Assen 2025

La classifica della Superpole Race del Round di Assen 2025

La classifica della Superpole Race del Round di Assen 2025 (©worldsbk.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *