Seguici su

SBK

Test Jerez | Assente Toprak Razgatlioglu per infortunio

I test di Jerez avranno un’assenza pesante, quella del campione in carica Toprak Razgatlioglu. Le altre squadre saranno al completo.

Pubblicato

il

Toprak Razgatlioglu campione del mondo WSBK 2024
Toprak Razgatlioglu salterà i test di Jerez de la Frontera a causa di un infortunio (© Profilo FB Rokit BMW WorldSBK)

Nelle giornate di 22 e 23 gennaio, si svolgeranno i primi test SBK del 2025. La sessione, che si svolgerà a Jerez de la Frontera, avrà però un’assenza di lusso: Toprak Razgatlioglu, a causa di un infortunio in allenamento, non potrà disputarli. Gli altri piloti titolari risultano ad oggi regolarmente iscritti. Ancora non si hanno notizie riguardo la possibile presenza del campione del mondo in carica a Portimao, il 28 e il 29 gennaio, sede di un’altra sessione di test.

Razgatlioglu assente a Jerez

Non ci sono notizie precise riguardo l’infortunio di Razgatlioglu. L’unica certezza è che il pilota turco salterà la prima sessione di test SBK 2025 a Jerez de la Frontera. Una situazione che complica leggermente i piani della BMW in ottica sviluppo della moto che scenderà in pista durante la prossima stagione.

La casa tedesca avrà a disposizione come pilota titolare il solo Michael Van der Mark. Il pilota olandese scenderà in pista assieme a entrambi i test rider di BMW: Sylvain Guintoli e Markus Reiterberger. Saranno questi i piloti che avranno la responsabilità di aiutare il team a seguire subito la giusta direzione, per non farsi trovare impreparati alla prima tappa stagionale in Australia.

Il resto della griglia è al completo

Oltre a quella di Toprak, ad oggi non risultano esserci altre defezioni tra i piloti che compongono la griglia del 2025. Ducati vuole riprendersi lo scettro della SBK, dopo aver subito una cocente sconfitta da parte di Toprak e della BMW nel 2024. In pista ci saranno tutti i piloti della casa di Borgo Panigale.

Alex Lowes sulla nuova Bimota KB998 a Jerez durante i test invernali

Alex Lowes sulla nuova Bimota KB998 a Jerez durante i test invernali (@ Profilo FB Bimota)

Grande curiosità per il team Bimota, che debutterà proprio a partire da questa stagione. Nell’ultimo test del 2024, svolto sempre a Jerez, la squadra nippo-romagnola aveva impressionato, risultando la più veloce tra quelli scesi in pista. Mancavano all’appello però sia le BMW che le Ducati, moto con cui Alex Lowes e Axel Bassani potranno confrontarsi tra una decina di giorni.

Presenti anche le altre Kawasaki, oltre a Yamaha e Honda, anche loro al completo. Le tre nipponiche dovranno trovare le giuste soluzione per tentare di insidiare il duo BMW-Ducati, che l’anno scorso ha dimostrato di avere qualcosa in più.

Comincia in salita la difesa al titolo di Toprak

A causa di questo infortunio, il 2025 di Razgatlioglu partirà (forse) dai test di Portimao. Il pilota turco, nel 2024, ha dimostrato un’enorme superiorità nei confronti degli altri pretendenti al titolo. Un dominio incontrastato, anche rispetto al compagno di squadra Michael Van der Mark, che non è quasi mai riuscito a tenere il suo ritmo.

Toprak Razgatlioglu con il #1 dopo aver vinto il mondiale a Jerez

Toprak Razgatlioglu con il #1 dopo aver vinto il mondiale a Jerez (© Profilo FB BMW Motorrad World SBK Team)

Lo stop forzato del campione del mondo in carica non fermerà lo sviluppo di BMW, ma potrebbe leggermente condizionarlo. Inoltre, non è detto che il pilota turco arriverà alla prima tappa stagionale al 100% della forma fisica. Il weekend di apertura della SBK 2025 si svolgerà a Phillip Island, come da consuetudine, nel weekend tra il 21 e il 23 febbraio.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *