SBK
Test SBK Phillip Island, Bulega primo in tutte e quattro le sessioni. Ratzgatlioglu 4°
Conclusi i test SBK di Phillip Island 2025. Bulega su Ducati domina. Nella classifica combinata Ratzgatlioglu unico non ducatista tra i primi 5

Si sono chiusi oggi i test prestagionali SBK di Phillip Island 2025. Nicolò Bulega (Ducati Aruba.it) ha dominato tutte e quattro le sessioni disputate ieri e oggi. Il suo miglior crono l’ha ottenuto nella prima sessione di oggi, con un 1’28″680. Guardando i tempi combinati tra tutte le sessioni, Andrea Iannone (Ducati Go Eleven) è secondo a oltre quattro decimi davanti a Danilo Petrucci (Ducati Barni).
Toprak Ratzgatlioglu unico non ducatista tra i primi cinque
Nella due giorni di test che ha anticipato l’inizio della stagione, in programma venerdì con le prime prove libere, Toprak Ratzgatlioglu (BMW) è riuscito a fare il quarto miglior tempo combinato. Il turco è riuscito a migliorarsi solo sul finire della quarta sessione, caratterizzato dall’asfalto umido in via di asciugatura.
Quinto posto complessivo per Alvaro Bautista (Ducati), tornato al suo numero 19 e staccato da otto decimi rispetto al suo compagno di squadra.
La prima Yamaha è quella di Andrea Locatelli, rimasto l’ultimo superstite del team ufficiale dopo la caduta di ieri di Jonathan Rea. Dietro di lui ci sono le due Bimota, con Alex Lowes davanti ad Axel Bassani.

Toprak Ratzgatlioglu durante i test (© World SBK)
Bulega: «Iniziare così è ottimo, ma i test sono test»
Il pilota reggiano ha parlato così tramite gli organi ufficiali Ducati: «Sono stati due giorni di test molto buoni e per questo motivo arriviamo al primo round della stagione con grande fiducia. Abbiamo lavorato tanto per raccogliere informazioni importanti che ci potranno servire a sistemare gli ultimi dettagli in questi due giorni prima delle prove libere. É chiaro che mi sento in fiducia anche perché questo è il mio circuito preferito. Non vedo l’ora di tornare in pista».
Intervistato dal sito ufficiale WorldSBK.com ha aggiunto: «È andato bene. Rispetto a lunedì ho migliorato il feeling che era già buono. Penso che abbiamo un buon pacchetto per iniziare questo weekend di gara e sono contento del feeling che ho con la moto. Per il momento sta andando tutto bene. So che dobbiamo fare ancora dei passi avanti. Dalla prima giornata ho fatto dei miglioramenti e sarebbe ottimo riuscire a farne ancora.
Se i miei avversari mi devono temere? No. I test sono test. È bello avere un buon feeling ma nei test non porti a casa punti. Vedremo come andrà il weekend di gara. Iniziare così è ottimo. Comincerò il weekend in modo molto positivo e proverò a stare davanti».

Bulega ai box durante i test (© Ducati)
La classifica dei test SBK di Phillip Island 2025

La classifica combinata dei test SBK 2025 a Phillip Island (© World SBK)