Seguici su

SBK

Toprak non correrà a Magny-Cours

A Magny-Cours il primo colpo di scena del weekend. Il leader del mondiale non gareggerà, in quanto dichiarato unfit per domani e domenica.

Pubblicato

il

Toprak Ratzgatlioglu non correrà a Magny Cours
Toprak Ratzgatlioglu non correrà a Magny Cours (© WSBK)

Colpo di scena nel mondiale SBK, Toprak Razgatlıoğlu, leader della classifica con la BMW, non correrà a Magny-Cours. Il pilota turco è stato dichiarato unfit dallo staff medico della WSBK e quindi non scenderà in pista ne sabato ne domenica. Per lui finisce qui il round francese.

Un brutto colpo per il leader del mondiale

Questa mattina aveva segnato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del weekend. Il circuito transalpino è sempre stato uno dei preferiti per il pilota #54, che aveva dominato in passato anche con la Yamaha.

Nel pomeriggio quando è caduto battendo violentemente la schiena contro le protezioni, stava segnando nuovamente il giro più veloce. Una bruttissima botta per Toprak, subita al fianco. Il turco è rimasto sempre cosciente, ma visibilmente scosso e dolorante. Dopo essere stato al centro medico, lo hanno portato in ospedale per fare degli accertamenti.

Nel pomeriggio lui stesso sul suo profilo Instagram aveva voluto rassicurare tutti i tifosi in apprensione. «Sto bene ora. Stanno facendo gli ultimi accertamenti. Ci vediamo presto».

I medici della WSBK lo avrebbe dovuto valutare domani mattina prima delle FP3, ma già questa sera Razgatlıoğlu è stato dichiarato unfit e non prenderà parte alla qualifica e alle gare del weekend di Magny-Cours. Ora la priorità di Toprak è quella di rimettersi e guarire, senza pensare a quello che succederà in pista.

Per certi versi questo potrebbe essere un punto di svolta che ricorda molto quanto successo a Barcellona, in MotoGP, lo scorso anno con Pecco Bagnaia. L’incidente del pilota italiano lo fece vacillare nelle tappe successive e Martin ne approfittò per ritornare sotto in campionato.

I protagonisti oggi sono altri, ma le sorprese sulle due ruote sono dietro l’angolo e per questo un titolo non si può mai considerare assegnato, finché la matematica non lo dice; regola generale di qualsiasi sport.

Certo che tra domani e domenica i suoi inseguitori avranno occasione di recuperare un po’ di punti. Il più vicino è Nicolò Bulega a -92 e poi c’è Alvaro Bautista a -142. Contando che in questo fine settimana i punti a disposizione sono 62, per l’italiano significherebbe riportarsi a -30 punti con ancora sei round alla fine.

Più difficile il recupero per gli altri, ma non impossibile. Nicolò avrà bisogno di un weekend perfetto; oggi ha chiuso secondo dietro proprio a Van Der Mark.

Sulle due ruote le cose possono cambiare velocemente, ma al momento le cose importanti sono la salute di Toprak e che superata la paura per il botto del turco si possa assistere ad un fine settimana ricco di emozioni.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *