SBK
Ufficiale: Bautista passerà al team Barni Spark Racing nel 2026
Alvaro Bautista correrà per il team Barni Spark Racing nel 2026. Il tre volte campione del mondo sostituirà Danilo Petrucci.

I tasselli del pazzo mercato SBK stanno andando tutti al loro posto. L’ennesima ufficialità di queste settimane riguarda il passaggio di Alvaro Bautista al team Barni dalla prossima stagione. Il pilota spagnolo era stato tagliato fuori da Aruba, che aveva deciso di puntare su altri profili, ma è riuscito ad assicurarsi un’altra sella Ducati.
Bautista correrà per Barni nel 2026
Nel lungo comunicato uscito in mattinata, la squadra ha annunciato con entusiasmo l’arrivo del tre volte campione del mondo. Dopo aver riassunto in poche righe la carriera del loro futuro pilota, non sono mancati i ringraziamenti per Danilo Petrucci, principale artefice dell’enorme crescita della squadra, arrivata a vincere il titolo di miglior team indipendente nella passata stagione. Alvaro ha così commentato l’imminente inizio della sua nuova avventura:
«Voglio ringraziare Barni per la fiducia e l’interesse nei miei confronti. Subito dopo l’annuncio che sarei stato libero per la stagione 2026, mi ha contattato senza esitazioni e questo per me significa molto. Sono felice di restare in famiglia Ducati, con cui ho già conquistato successi e credo che insieme a Barni possiamo ottenere grandi risultati. Il team è in costante crescita stagione dopo stagione e questo accordo rappresenta un ulteriore step». Bautista ha inoltre lanciato il suo guanto di sfida: «Gli ultimi due anni non sono stati facili a causa del nuovo regolamento, ma ora con la nuova Panigale V4 e il supporto Ducati avremo tutto il necessario per essere competitivi».

Marco Barnabò (© Barni Spark Racing)
Anche il team Principal Marco Barnabò ha espresso tutta la sua soddisfazione: «Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad Álvaro nella nostra squadra per la prossima stagione. Per un team privato avere un tre volte campione del mondo è motivo di grande soddisfazione e dimostra la consolidata credibilità e spessore del Team».
Non sono mancati i suoi ringraziamenti agli sponsor e a Ducati: «Dobbiamo ricordare che, grazie al supporto di chi crede e investe in noi, come il nostro partner Spark Serbia, i nostri sponsor DTO, Bardahl, Spider, Gommauto Ambrosiana, PSP e Iride, insieme a tutti gli sponsor tecnici, possiamo dimostrare il nostro valore. Un ringraziamento speciale va anche a Ducati, che ci permette di disporre di un pacchetto competitivo».
Sarà un’accoppiata vincente?
Dopo le ultime stagioni deludenti, Alvaro Bautista aveva bisogno di ritrovare il giusto entusiasmo in un ambiente che credesse in lui. Allo stesso modo Barni Spark Racing ha dovuto prendere atto dell’addio di Danilo Petrucci, cercando un profilo in grado di non farne sentire la mancanza. Il nome individuato è stato quello dello spagnolo, con la speranza che la nuova moto possa restituire al team il campione che Alvaro ha dimostrato di essere.

Bautista mentre celebra l’ultimo titolo vinto in SBK (© WorldSBK)
L’eredità che si appresta a raccogliere Bautista è sicuramente pesante. Fa strano dirlo per un pluricampione del mondo ma, come già accennato, Petrucci ha dato tantissimo a Barni (e viceversa ovviamente). Lo spagnolo dovrà calarsi bene nella realtà di un team indipendente, che vorrà dire da una parte avere qualche agio in meno, ma dall’altra avere intorno a sé un clima più leggero. La situazione potenzialmente ideale per ripartire.