SBK
Ufficiale l’entry list del 2025. Conferme tra i top team, nuovi volti e cambi moto
Il 2025 si avvicina sempre di più e ora anche la SBK ha la sua lista ufficiale. Rookie, nuove moto, nuovi numeri e cambi di casacca per i protagonisti del mondiale delle derivate di serie.
Qualche giorno fa è stata diramata l’entry list 2025 della SBK. I team di vertice e quelli ufficiali hanno scelto di continuare all’insegna della stabilità. Altre squadre avranno una moto in più e invece c’è chi ha dato fiducia a dei debuttanti nella categoria.
Top team confermati
Nelle squadre ufficiali e in quelle private più vicine ai vertici della classifica non cambierà molto in vista del 2025. Ducati Aruba, BMW, Yamaha, Bimota-Kawasaki, Honda e Yamaha GYTR GRT hanno mantenuto le stesse line up del 2024. Due sono le grosse novità, ma riguardano altri ambiti.
Il campione del mondo Toprak Razgatlioglu correrà con il #1, ereditato da Bautista. Così come fece nel 2022, dopo il suo primo titolo vinto con Yamaha nel 2021. Il turco ha scelto di abbandonare il suo solito #54, sperando di portare avanti il numero 1 più stagioni possibili.
L’altra è l’ingresso di Bimota che ha stipulato una partnership con Kawasaki. La Casa giapponese sarà fornitore dei motori, mentre la Casa di Rimini fornirà il telaio della moto. Già nei test di fine 2024 i due piloti A. Lowes e Bassani hanno dimostrato velocità e hanno ricevuto sensazioni positive dalla nuova moto. Vedremo l’accoppiata nippo-romagnola cosa sarà in grado di fare nella sua prima stagione.
Chi aggiunge una sella e chi invece cambia moto
Due team avranno una moto in più a testa in griglia nella prossima stagione. La squadra campione in carica, Barni Racing Team, schiererà due Panigale V4 con il confermato Danilo Petrucci e il rookie Yari Montella, protagonista in World SSP l’anno scorso.
Saranno due anche le Yamaha R1 del Team Motoxracing che affiderà le sue moto a Tito Rabat e Bahattin Sofuoglu.
Cambio di Casa per MGM Bonovo che in questa stagione aveva due BMW M1000RR con Scott Redding e Garret Gerloff. L’inglese resterà nel team di Paolo Piazza, però su una Panigale V4, mentre l’americano vestirà i colori Kawasaki, con l’unica Kawasaki ZX-10RR ufficiale presente in griglia, del Team Puccetti Racing.
Indipendenti a caccia di riscatto
Andrea Iannone ha rinnovato il suo accordo con Go Eleven che con l’aggiunta di Pata al parco dei title sponsor avrà più supporto per ripetere o addirittura migliorare il 2024. In sella alla Panigale V4 il #29 cercherà di portarsi a casa quel titolo di Team Indipendente che è mancato quest’anno e ottenere qualche successo in più.
Motocorsa ha cambiato pilota. Il team italiano ha deciso di dare fiducia al campione in carica della British SBK Ryan Vickers. L’inglese sarà al debutto nella WSBK, ma è sembrato già essere a suo agio con la squadra e con il paddock.
Al via per la sua seconda stagione nel mondiale delle derivate di serie ci sarà anche l’altro dei fratelli Lowes; Sam. Con la Ducati del team Marc VDS punta a riscattare una stagione difficile e sfortunata.
Ultima squadra presente nella entry list 2025 della SBK è il team clienti Honda. PETRONAS MIE Honda Racing schiererà due Honda CBR1000 RR-R con il malesiano Adam Norrodin e l’inglese Tarran Mackenzie.