Seguici su

SBK

WorldWCR | Ana Carrasco conquista il mondiale a Jerez

Il WorldWCR si è concluso a Jerez de la Frontera. Carrasco ha vinto il titolo dopo un ultimo giro senza respiro.

Pubblicato

il

Ana Carrasco ha vinto il titolo del WorldWCR a Jerez
Ana Carrasco vincitrice il titolo del WorldWCR a Jerez (©worldsbk.com)

Il WorldWCR non poteva concludersi senza regalare ulteriore spettacolo a Jerez. La lotta per il titolo si è decisa all’ultima curva dell’ultimo giro, con un finale quasi a sorpresa. A uscire vincitrice è stata Ana Carrasco, che ha portato a casa il suo secondo titolo mondiale in carriera, il primo nel campionato femminile.

Un debutto da ricordare

L’ultima possibilità di conquistare la prima corona iridata del WorldWCR si è protratta fino a Gara 2 del Round di Jerez. Maria Herrera e Ana Carrasco si sono date battaglia per tutta la stagione, spartendosi vittorie e podi dal primo all’ultimo appuntamento.

La prima parte di stagione è stata dominata dalla #6 del Klint Forward Factory Team, che ha vinto tre gare di fila tra Misano e Donington. Carrasco, invece, ha dovuto attendere Gara 2 del Round di Donington per ottenere il suo primo successo stagionale. Da quel momento, le due si sono alternate senza sosta, con Herrera che ha però mantenuto sempre la leadership del campionato.

La #22 dell’Evan Bros Racing Yamaha Team ha approfittato del primo colpo di scena del campionato a Cremona. In Gara 2, Sara Sanchez ha commesso un errore in frenata all’ultimo giro, centrando Herrera e permettendo così a Carrasco di trionfare e conquistare la testa della classifica.

Possiamo definirlo il vero punto di svolta della stagione, dato che, con soli due round rimasti, la #22 ha potuto gestire la situazione senza troppi problemi, pur continuando ad attaccare. Herrera, invece, aveva una sola strategia per provare a ribaltare nuovamente la situazione: attaccare.

Showdown a Jerez

A Jerez, Carrasco si è presentata con 18 punti di vantaggio su Herrera. In Andalusia, la pilota del Klint Forward ha vinto Gara 1, riducendo però il suo ritardo in classifica di soli cinque punti, poiché Ana è riuscita a concludere seconda. In Gara 2, invece, la bilancia sembrava essersi nuovamente spostata a favore di Maria.

Un gruppo di cinque pilote si stava giocando la vittoria, con Herrera in posizione favorevole per vincere, mentre Carrasco sembrava in difficoltà nel gestire le avversarie. Alla curva J. Lorenzo, storico punto di sorpasso sul circuito di Jerez de la Frontera, il gruppo si è aperto a ventaglio con Herrera al comando.

In quel momento, Carrasco si trovava in quinta posizione e, con la situazione così com’era, il titolo sarebbe andato alla #6. Tuttavia, le corse non sono finite fino alla bandiera a scacchi: nel momento di chiudere la curva, Herrera è andata a tamponare Sanchez, che nel frattempo era entrata all’interno.

Il contatto è stato fatale per la pilota del Klint Forward, che è scivolata e ha abbandonato ogni speranza di titolo. La #51 del 511 Terra & Vita Racing Team ha trionfato, mentre a Carrasco è bastato un terzo posto finale per laurearsi campionessa del World WCR.

Un finale da cardiopalma, che ha rispecchiato l’andamento del primo mondiale femminile della storia. Un campionato combattuto colpo su colpo, che ha trovato in Ana Carrasco la sua regina. Per la pilota #22, è il secondo titolo mondiale, dopo quello del 2018 nel Mondiale Supersport 300, quando correva con Kawasaki.

Il sipario è calato sul primo campionato WorldWCR e quello che ci ha lasciato va oltre al risultato sportivo in pista. Emozioni, battaglie, nuove storie e nuove protagoniste che corrono per inseguire la loro passione il più velocemente possibile.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *