Seguici su

SBK

WorldWCR | A Jerez si decide il titolo: Maria Herrera in pole davanti a Neila

Gran finale della prima stagione del WorldWCR a Jerez. Sei punti separano Herrera e Neila, con il titolo in palio tra domani e domenica. E intanto Herrera ha conquistato la pole…

Pubblicato

il

Beatriz Neila e Maria Herrera una accanto all'altra nella corsia box di Jerez prima dell'ultimo round del WorldWCR
Beatriz Neila e Maria Herrera una accanto all'altra nella corsia box di Jerez prima dell'ultimo round del WorldWCR (© WorldWCR)

Il WorldWCR 2025 arriva al suo epilogo al Circuito de Jerez – Angel Nieto, in Andalusia, dove Maria Herrera e Beatriz Neila si contenderanno il primo titolo mondiale femminile di velocità. Dopo cinque round, le due spagnole sono separate da soli sei punti, con ancora 50 punti disponibili nelle due gare conclusive.

Tutto in gioco nel weekend spagnolo

Con due gare ancora da disputare, Herrera e Neila restano le uniche due piloti in lizza per il titolo. Per la portacolori Klint Forward Racing Team sarà sufficiente non perdere più di sette punti nel complesso del weekend per laurearsi campionessa. Neila, invece, dovrà cercare di recuperare terreno fin da Gara 1, prevista per sabato alle 11:50 (UTC+2) e trasmessa in diretta sul canale YouTube ufficiale WorldWCR e su Sky Sport MotoGP. Gara 2 partirà invece domenica alle 11:45, subito dopo la Superpole Race della WorldSBK.

Maria Herrera in piega nel venerdì di Jerez

Maria Herrera in piega nel venerdì di Jerez (© WorldWCR – William Joly)

WorldWCR 2025, a Jerez Herrera parte forte: sesta pole della stagione

La giornata di venerdì ha visto Maria Herrera (Klint Forward Racing Team) confermarsi la pilota da battere. Con il tempo di 1’51.572, la spagnola ha conquistato la pole position del round di Jerez, battendo la rivale Beatriz Neila (Ampito Crescent Yamaha) di 308 millesimi. Per Herrera si tratta della sesta pole stagionale e della terza consecutiva, un risultato che le permetterà di scattare davanti a tutti nella prima delle due gare decisive.

Neila, seconda, dovrà puntare su una strategia aggressiva per ridurre il distacco in classifica e tentare il sorpasso finale nel weekend che assegnerà il titolo mondiale.

Beatriz Neila in curva a Jerez

Beatriz Neila in curva a Jerez (© WorldWCR – William Joly)

La wildcard Ramos sorprende tutti con la terza posizione

Grande sorpresa per Paola Ramos (YVS Sabadell), wildcard al debutto nel WorldWCR. La pilota spagnola ha centrato un risultato eccezionale, chiudendo in terza posizione e portando la sua squadra sul podio virtuale delle qualifiche con un distacco di soli 0.375 secondi da Herrera.

Ponziani in seconda fila nel round di Jerez del WorldWCR 2025

Ottima prestazione anche per Roberta Ponziani (Klint Forward Racing Team), che scatterà dalla quarta posizione con il crono di 1’52.246. L’italiana difende il terzo posto nella classifica generale dagli attacchi della britannica Chloe Jones (GR Motosport), settima in Superpole dopo un giro in scia delle due leader.

A completare la seconda fila ci sono Tayla Relph (Full Throttle Racing), quinta, e Lucie Boudesseul (GMT94 Yamaha), sesta. Pakita Ruiz (PR46+1 Racing Team), Mallory Dobbs (Diva Racing) e Natalia Rivera (Terra & Vita GRT Yamaha) completano la top ten.

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA DELLE QUALIFICHE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *