SBK
WorldWCR | A Magny-Cours Herrera e Neila si dividono le vittorie, il titolo si deciderà a Jerez
Il Campionato del Mondo Femminile FIM a Magny-Cours regala spettacolo e colpi di scena: Maria Herrera e Beatriz Neila si spartiscono le vittorie, lasciando aperta la lotta per il titolo che si deciderà nell’ultimo round di Jerez.

Il WorldWCR ha vissuto un round spettacolare al Circuit de Nevers Magny-Cours, con Maria Herrera e Beatriz Neila grandi protagoniste. La spagnola del Klint Forward Racing Team ha vinto Gara 1, mentre la connazionale dell’Ampito Crescent Yamaha ha risposto in Gara 2. A una sola tappa dal termine, il titolo resta apertissimo.
Herrera domina Gara 1 e allunga in classifica
La prima manche del Round di Francia ha visto il successo di Maria Herrera, capace di sfruttare un errore di Chloe Jones in curva 9 e di controllare la gara fino alla bandiera a scacchi. Per la spagnola si tratta della quinta vittoria stagionale e del nono podio consecutivo, risultato che le permette di allungare a 18 punti su Beatriz Neila, terza al traguardo dietro a Jones.

WorldWCR 2025, Round Magny-Cours (© WSBK)
Da sottolineare la solidità di Roberta Ponziani, quarta per la terza volta di fila, davanti alla francese Lucie Boudesseul e a Natalia Rivera. In top ten anche le francesi Justine Pedemonte e Line Vieillard, che hanno chiuso davanti a Tayla Relph e Mallory Dobbs.
Non è mancata la sfortuna: un contatto al secondo giro tra Sonya Lloyd ed Emily Bondi ha messo fuori causa entrambe, mentre Sara Sanchez è caduta in curva 9 riportando la frattura della mano sinistra, che la costringerà a saltare il resto del weekend.
Neila vince Gara 2 all’ultima curva
La seconda gara si è decisa soltanto nella chicane conclusiva. Dopo una bagarre a cinque che ha coinvolto Herrera, Neila, Jones, Ponziani e la francese Boudesseul, è stata Beatriz Neila a trovare lo spunto vincente, conquistando la sua quarta vittoria stagionale.
Alle sue spalle si sono piazzate Chloe Jones e Lucie Boudesseul, che ha festeggiato il primo podio in carriera nel WorldWCR davanti al pubblico di casa. Solo quarta Maria Herrera, prima volta al di fuori del podio in stagione, che vede ridursi il proprio vantaggio in classifica da 18 a soli 6 punti quando manca il Round di Jerez.

WorldWCR 2025, Round Magny-Cours (© WSBK)
Ponziani ancora in top five, Lewis in rimonta
Weekend solido per Roberta Ponziani, quinta in Gara 2 davanti alla rookie Natalia Rivera. Applausi anche per Avalon Lewis, che è riuscita a rimontare dalla 14ª posizione in griglia fino al settimo posto, chiudendo davanti a Justine Pedemonte, Pakita Ruiz e Mallory Dobbs.
Titolo mondiale in bilico a Jerez
Con il doppio successo diviso tra Herrera e Neila, la lotta per il primo storico titolo del Campionato del Mondo Femminile FIM resta apertissima. La leader Maria Herrera ha ora appena sei punti di margine su Beatriz Neila. Sarà quindi il Round di Jerez, in programma a fine stagione, a decidere chi sarà la campionessa 2025.









