Seguici su

SBK

Assenti illustri a Jerez: Delbianco sostituisce Aegerter. Spinelli al posto di Petrucci

Ultimo appuntamento stagionale con molte novità in Superbike. Alessandro Delbianco che torna nel WorldSBK per sostituire l’infortunato Dominique Aegerter nel team GYTR GRT Yamaha, mentre Nicholas Spinelli prende il posto di Danilo Petrucci nel Barni Spark Racing Team.

Pubblicato

il

Alessandro Delbianco, WSBK Round Jerez 2025
Alessandro Delbianco, WSBK Round Jerez 2025 (© 1000 Cuori Motori)

La griglia della WSBK nell’ultimo Round di Jerez 2025 cambia, in parte, volto a causa dei molti assenti. Alessandro Delbianco torna nel mondiale delle derivate di serie dopo un anno e dopo la vittoria del campionato CIV SBK 2025, in sostituzione di Aegerter del YTR GRT Yamaha. Out anche Petrucci, che non correrà l’ultima gara con i colori di Barni.

Aegerter out a Jerez, Delbianco al suo posto nel team GRT Yamaha

Lo svizzero non prenderà parte all’ultimo round dell’anno a causa della frattura del quinto metacarpo della mano destra, subita prima del round di Estoril. Nonostante l’intervento chirurgico, Aegerter è stato dichiarato unfit e vede così terminare anzitempo la propria stagione.

A sostituirlo sarà Alessandro Delbianco, campione italiano Superbike 2025, che torna nel paddock del Mondiale dopo un’annata da protagonista nel CIV e nell’Endurance con il team Marc VDS nel Bol D’Or al Paul Ricard. L’italiano dividerà il box con Remy Gardner, portando la sua esperienza e voglia di riscatto nel round conclusivo in Andalusia.

Alessandro Delbianco, Yamaha DMR Racing

Alessandro Delbianco, Yamaha DMR Racing (© Marco Montrone)

Lowes torna in pista dopo l’infortunio di Estoril

Buone notizie invece per Sam Lowes, che ha ricevuto il via libera dai medici per partecipare al Round Pirelli spagnoo. L’inglese, fermato a Estoril da una contusione toracica, era stato dichiarato unfit dopo aver completato le prime sessioni di prove libere. Dopo alcuni giorni di riposo, Lowes è pronto a tornare in pista per chiudere al meglio la sua prima stagione completa nel Mondiale Superbike.

Stop per Danilo Petrucci: Spinelli di nuovo sulla Ducati Barni

Tra i grandi assenti dell’ultimo round ci sarà anche Danilo Petrucci. Il pilota ternano del Barni Spark Racing Team è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la frattura del quarto metacarpo della mano destra rimediata in allenamento. Nonostante il tentativo non potrà partecipare alla tappa di Jerez.

Il suo posto sarà preso da Nicholas Spinelli, già protagonista lo scorso anno ad Assen, dove aveva centrato una storica vittoria al debutto in Superbike proprio sostituendo Petrucci.

Il ternano #9 ha commentato con amarezza: «Mi dispiace molto non poter fare l’ultima gara con il team Barni. Mi ero immaginato un finale diverso, ma purtroppo non abbiamo potuto lottare insieme quest’ultimo weekend».

Danilo Petrucci, Team Barni

Danilo Petrucci, Team Barni (© WSBK)

Spinelli e Delbianco: giovani pronti a cogliere l’occasione

Il ritorno in Superbike di Delbianco e Spinelli offre un finale ancora più esaltante, con due piloti pronti a sfruttare le occasioni presentatesi. Per il romagnolo si tratta di un ritorno di grande valore dopo una stagione tricolore da protagonista, mentre per il pilota scelto da Barni è l’opportunità di confermarsi competitivo anche con la Ducati Panigale V4 R.

Delbianco ha già avuto alcune esperienze nel mondiale delle derivate di serie. Nel 2019 ha debuttato con la Honda CBR 1000 RR del Team Althea Mie Racing, completando l’intera stagione. Poi qualche tappa in sostituzione con la Yamaha di MotoXRacing l’anno scorso.

Il pilota Yamaha ha sempre dichiarato che il suo obiettivo è tornare a tempo pieno nel WorldSBK, ma ancora l’occasione non si è creata. La tappa andalusa potrebbe rappresentare un momento per rimettersi in luce agli occhi del paddock.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *