SBK
Xavi Vierge verso il team ufficiale Yamaha. Go Eleven vira su altri nomi
Lo spagnolo sembrava vicino a Ducati ma ora il suo futuro potrebbe tingersi di blu. É il principale candidato per prendere il posto di Jonathan Rea nel team ufficiale Yamaha in Superbike.

Il futuro di Xavi Vierge è al centro delle trattative 2026 per la griglia della WSBK e sembra dirigersi verso Yamaha. Lo spagnolo, reduce dall’esperienza con la Honda, sembrava destinato a un passaggio in Ducati, ma, come riporta Motosprint, nelle ultime ore gli scenari si sono ribaltati. Per lui si starebbero aprendo le porte della squadra ufficiale della casa di Iwata.
Vierge, futuro in bilico tra Ducati e Yamaha
Dopo l’annuncio dell’addio alla Honda a fine stagione, il nome di Xavi Vierge era stato subito accostato al team Go Eleven, realtà satellite Ducati che avrebbe potuto garantirgli una sella competitiva sulla Panigale V4 R.
Negli ultimi giorni, però, le trattative hanno preso una piega diversa: la squadra italiana sembra infatti intenzionata a puntare su Lorenzo Baldassarri, lasciando lo spagnolo senza un riferimento certo nel paddock del Mondiale Superbike.
Go Eleven si allontana
L’opzione Go Eleven era considerata la più probabile per Vierge, soprattutto dopo che il suo ex compagno Iker Lecuona ha trovato collocazione nel team ufficiale Aruba.it Ducati.
Tuttavia, la scelta della compagine piemontese di orientarsi verso altri nomi ha di fatto chiuso quella porta, spingendo Vierge a guardare altrove per il proprio futuro. Una situazione che, come spesso accade nel mercato piloti, ha aperto scenari sorprendenti.

Xavi Vierge, HRC WorldSBK Team (© WorldSBK)
Yamaha la grande occasione?
Come riporta Motosprint, il destino di Vierge potrebbe prendere una svolta clamorosa: lo spagnolo sarebbe infatti in pole position per sostituire Jonathan Rea nel team ufficiale Yamaha.
Una chance prestigiosa, che gli permetterebbe di guidare la Yamaha R1 campione del mondo 2021. Diventando il nuovo punto di riferimento della Casa di Iwata, insieme a Locatelli. Una vera e propria promozione per il numero 97, che andrebbe così a occupare una delle selle ufficiali del campionato.
Gli altri nomi sul tavolo
Il “ballottaggio” per la Yamaha vedeva inizialmente diversi candidati. Can Oncu, attualmente protagonista in Supersport, potrebbe restare nella categoria con il team Ten Kate. L’ipotesi Pol Espargaró invece è sempre stata legata al ruolo di collaudatore KTM in MotoGP, con possibili apparizioni da wild card nel 2026.
Questo restringe ulteriormente il campo, rendendo la candidatura di Vierge la più credibile e immediata per il futuro della squadra ufficiale. All’annuncio non dovrebbe mancare comunque molto. Anche il Team Principal del Pata Maxus Yamaha team, Paul Denning ha confermato nel corso delle FP1 di oggi.
«Siamo molto, molto vicini a firmare il nostro secondo pilota, mancano giusto alcuni dettagli ma dovremmo annunciarlo questo weekend o poco dopo». Un’affermazione che ci dice che nelle prossime ore o giorni conosceremo chi affiancherà Andrea Locatelli nella squadra ufficiale Yamaha.