MotoGP
A Brno la MotoGP ritrova una delle sue piste più amate
Dopo anni di assenza, la MotoGP torna a Brno, una delle piste più iconiche del Motomondiale, pronta a scrivere nuove pagine di storia tra record e curiosità uniche.

Dopo 5 anni la MotoGP torna sulla storica pista della Repubblica Ceca. Il GP a Brno è storico e racconta una tradizione motociclistica unica e ricca di eventi. Il tracciato, dopo un periodo difficile, si è rinnovato per accogliere nuovamente il motomondiale. Qui le statistiche e curiosità del GP di Brno 2025.
Le statistiche del GP di Brno 2025
- La prima edizione si è svolta nel 1965, all’epoca “Czechoslovak Grand Prix”. Le edizioni totali ad oggi sono 68, di cui 40 valevoli come GP della Cecoslovacchia e 28 come GP della Repubblica Ceca.
- L’ultima volta che il Motomondiale ha corso a Brno era il 2020 e la pista era rimasta in calendario temporaneamente in occasione della Pandemia di Covid 19 che non consentiva spostamenti al di fuori dell’Europa.
- Giacomo Agostini, Max Biaggi e Valentino Rossi sono i piloti più vincenti nel GP con 7 successi ciascuno.
- Solo tre piloti hanno vinto a Brno in tutte e tre le categorie (125cc, 250cc, 500cc/MotoGP): Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e Dani Pedrosa.
- La casa più vincente è invece Honda con 43 trionfi in tutte le classi.
- Il miglior piazzamento di un pilota ceco in MotoGP è stato il 9º posto di Karel Abraham nel 2012

Brad Binder, ultimo vincitore del GP della Repubblica Ceca nel 2020 (© Red Bull Content Pool)
Le curiosità del GP di Brno 2025
- L’unico podio ceco in una classe principale: Lukáš Pešek terzo in 125cc nel 2007.
- Nel 1966 Mike Hailwood ottenne tre vittorie nelle tre classi del Motomondiale in un solo weekend (250, 350 e 500cc).
- Proprio nell’ultima edizione Brad Binder conquista la sua prima vittoria MotoGP, diventando anche il primo sudafricano e primo pilota KTM a vincere in MotoGP. Un ricordo dolce che potrebbe risvegliare il sudafricano e la moto austriaca dalla crisi che stanno vivendo.
- Brn0 è stato teatro di battaglie epiche. La pista ceca ha caratteristiche che esaltano le gare motociclistiche, tanto che molti piloti la definiscono “una vera pista da moto”.
- Nel 1996 Valentino Rossi colse la sua prima vittoria della carriera a Brno. La prima di una striscia lunghissima fermatasi solo nel 2017, solo 21 anni più tardi.
- Un’altra prima volta per un pilota oggi del Team VR46 è il successo ottenuto da Fabio Di Giannantonio nel 2016 in Moto3. Quella è stata la prima vittoria assoluta per il pilota romano, che in sella ad una Ducati ufficiale, ma in giallo, potrà dimostrare quanto vale.