MotoGP
Acosta “gioca” con il mercato, ma Di Giannantonio non ride
La gag di Acosta con il backdrop VR46 ha fatto ridere molti, ma evidentemente non Di Giannantonio. Il romano ha risposto in modo chiaro alle voci che vorrebbero Pedro vestito di giallo nel 2026.

Il ventunenne spagnolo è un personaggio che fa parlare molto di sé, sia per i risultati in pista che per qualche azione compiuta fuori. Come è successo ad esempio dopo il GP di Assen, quando Pedro Acosta ha compiuto un’azione divertente, approfittando delle voci che lo vorrebbero in VR46 già dall’anno prossimo, al posto di uno tra Morbidelli e Di Giannantonio. Proprio il #49 ha commentato questa possibilità in modo molto piccato.
Di Giannantonio spaventato da Acosta?
La scena in questione è successa subito dopo la gara di domenica. Pedro non perde mai occasione per mostrare la propria spensieratezza. Questa volta, per farlo, ha deciso di tirare in mezzo anche il mercato. Arrivato ai microfoni di Sky Italia, ha approfittato del fatto che dietro di lui c’era ancora il backdrop con i colori del VR46 per esclamare “Fammi la foto!“ scatenando l’ilarità dei presenti.
Una gag simpatica, soprattutto considerando le voci che circolano da inizio stagione sulla possibilità che Acosta possa finire proprio nel team VR46 dal 2026. Non è un mistero infatti che lo spagnolo non sia felicissimo della situazione in cui si sta ritrovando in KTM e che Valentino Rossi abbia un debole per lui.

Fabio Di Giannantonio (© VR46 Racing Team)
Interrogato pochi minuti dopo sulla possibilità che Acosta possa finire proprio in VR46, la risposta di Di Giannantonio non si è fatta attendere. Il romano ha infatti dichiarato: «Io sono in Ducati, con il mio super team e sono felice, questo mi basta – e ancora – quindi cosa fa Pedro? Non lo so, secondo me non è bello per la sua squadra parlare così tanto di un’altra marca. Non so che atmosfera ci sia nel suo box. Forse dovrebbe concentrarsi un po’ di più sulle sue cose, su quello che deve fare, perché alla fine ci sono altri piloti che stanno facendo bene con la loro moto». Chissà, magari aveva anche già visto la gag?
Dove sarà il futuro dello spagnolo?
Sulla questione si è anche espresso nei giorni scorsi Albert Valera, manager di Pedro e anche di Jorge Martin. Le sue parole in realtà hanno lasciato trasparire una certa chiusura ad un trasferimento di Acosta nella prossima stagione. Valera, pur confermando il malcontento del suo assistito, ha confermato che è in vigore un contratto con KTM fino al 2026 senza possibilità di uscita.

Acosta ad Aragon (© KTM)
Nonostante questo però, abbiamo già visto che le vie del mercato sono infinite, quindi nulla è da escludere. Con Martin in uscita da Aprilia (destinazione Honda?), anche Noale potrebbe entrare nella partita per prendersi Pedro. Valera potrebbe decidere di giocarsi questa carta per “calmare” la casa italiana lasciando così Jorge libero di andare?
Sono tutte supposizioni, ma come detto, quando si tratta di mercato piloti ormai vale quasi tutto, anche in MotoGP. Anche perché se un talento generazionale come Pedro riuscisse a trovare il modo di mettersi sul mercato, tutti farebbero carte false per provare a prenderlo.