Seguici su

MotoGP

Annullato GP Valencia 2024 a causa dell’alluvione. Da confermare data e luogo dell’ultima gara

Annullato il GP Valencia 2024 per le inondazioni che hanno colpito la Comunità Valenciana. Ancora da decidere data e luogo dell’ultima gara

Pubblicato

il

Il Circuit Ricardo Tormo di Cheste, nelle vicinanze di Valencia (© www.circuitricardotormo.com)
Il Circuit Ricardo Tormo di Cheste, nelle vicinanze di Valencia (© www.circuitricardotormo.com)

MotoGP annullato GP Valencia 2024. È questa la decisione comunicata alle 13:40 di oggi da Dorna, organizzatore del Motomondiale. La decisione si è resa necessaria a seguito dell’inondazione che ha colpito la città spagnola e tutta la Comunità Valenciana.

Ancora non si sa quando e dove verrà corsa l’ultima gara del Motomondiale 2024. Si tratta della quarta gara annullata dalla MotoGP quest’anno, ognuna per motivi diversi. Stessa sorte avevano subito anche il GP di Argentina, il GP del Kazakistan e il GP d’India.

MotoGP annullato GP Valencia 2024, il comunicato ufficiale

Così la MotoGP ha annunciato l’annullamento del GP di Valencia 2024: «In seguito alle devastanti inondazioni che hanno colpito la zona, la MotoGP è al fianco della comunità di Valencia. I nostri pensieri sono con tutti coloro che hanno sofferto delle perdite, anche di grande entità.

Siamo rimasti in contatto con le autorità locali e con l’impianto per capire al meglio come aiutare e procedere.  Dopo aver valutato con attenzione il possibile impatto positivo di una gara della MotoGP da disputare a Valencia in date posticipate, tenendo conto dell’esigenza di garantire che nessuna risorsa venisse sottratta dalla presenza della MotoGP agli sforzi necessari per il recupero, il campionato e le autorità locali sono stati costretti a cancellare il GP di Valencia del 2024.

Invece di correre a Valencia, la MotoGP correrà per Valencia. Il campionato si impegnerà collettivamente a sostenere i fondi di soccorso già esistenti per garantire che il nostro impatto positivo possa essere collegato all’area nel modo migliore per le persone e le comunità di cui abbiamo fatto parte per così tanto tempo.

I nostri sforzi inizieranno durante il GP della Malesia e continueranno in occasione dell’ultimo round del 2024, con una nuova sede e date che saranno annunciate non appena confermate».

La devastazione delle strade di accesso al Circuit Ricardo Tormo (© www.circuitricardotormo.com)

La devastazione delle strade di accesso al Circuit Ricardo Tormo (© www.circuitricardotormo.com)

Le opinioni prima della decisione

Già ieri e oggi le opinioni dei piloti, interrogati dai media, andavano verso questa direzione. Nessuno voleva correre a Valencia tra dieci giorni, non dopo le immagini delle devastazioni che li hanno raggiunti fino in Malesia. Francesco Bagnaia, secondo nel mondiale, ha addirittura detto: «Non sono disposto a correre, a costo di perdere il Mondiale».

Anche non avendo nulla da giocarsi, anche Marc Marquez era di questo avviso: «Eticamente parlando, non penso che il Gran Premio di Valencia si debba svolgere», aveva dichiarato a Sky Sport.

Di diverso avviso era stato il presidente della Federazione Internazionale Motociclistica Jorge Viegas. Il portoghese aveva infatti dichiarato che non correre a Valencia sarebbe stata una catastrofe per l’economia dell’area colpita dall’alluvione.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *