MotoGP
Anteprima e orari di Austin 2025: tutti a “casa” di Marc Marquez
M. Marquez dominatore, Bagnaia vuole riscattarsi, A. Marquez e VR46 cercano conferme. Orari e anteprima del GP di Austin 2025.

Dopo due settimane di pausa, la MotoGP ripartirà questo weekend dal Texas. Il tracciato americano sarà la sede del terzo GP stagionale, in un’annata fin qui dominata dai Marquez. Ecco l’anteprima e gli orari del Gran Premio di Austin 2025.
Qualcuno interromperà il dominio di Marc Marquez?
Questa è la domanda principale che si staranno ponendo molti fan della MotoGP. Se c’è però un tracciato dove sembra quasi impossibile mettere in difficoltà l’8 volte campione del mondo è proprio questo. Dal 2013, anno di inserimento di questo circuito nel calendario della MotoGP, Marc Marquez ha vinto ben 7 edizioni del GP di Austin. Visto il suo eccellente stato di forma attuale, con 4 vittorie su 4 corse, considerando anche le Sprint, difficile pensare che non possa ripetersi.

I festeggiamenti di Marc Marquez dopo la vittoria in Argentina (© Ducati Corse)
Alex Marquez è stato l’unico pilota in grado di metterlo un po’ in difficoltà in questo 2025, con 4 secondi posti consecutivi. La sua stagione fin qui è stata strepitosa, l’ottimo feeling trovato con la GP24 gli sta permettendo di guadagnare sempre più fiducia con il passare delle gare. Francesco Bagnaia, invece, sta perdendo nettamente il confronto con Marc. A differenza dello spagnolo, Pecco non sembra ancora a suo agio con la GP25, tanto da dichiarare che proprio ad Austin potrebbe tornare a guidare temporaneamente la GP24. Sarà la scelta giusta?
Sempre in casa Ducati, attese conferme dal team Pertamina VR46, visto che in Argentina sia Franco Morbidelli (3°) che Fabio Di Giannantonio (5° e ancora un po’ sofferente alla spalla) hanno ottenuto ottimi risultati nella gara lunga.
Tra gli altri, invece, particolare attenzione sulle Honda, storicamente veloci su questo tracciato, con Johann Zarco autore di un grandissimo weekend già in Argentina. Aprilia, che dovrà attendere ancora un po’ prima del rientro di Jorge Martin, arriva qui forte dell’ottimo weekend della passata stagione, culminato con il dominio di Vinales. Yamaha e KTM dovranno riscattarsi dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative.
Gli orari del GP di Austin 2025
Venerdì 28 marzo
- Prove Libere 1: 16:45-17:30 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Pre-Qualifiche: 21:00-22:00 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
Sabato 29 marzo
- Prove Libere 2: 16:10-16:40 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Qualifiche: 16:50-17:30 (diretta Sky Sport MotoGP, Now TV e TV8)
- Sprint Race: 21:00 (diretta Sky Sport MotoGP, Now Tv e TV8)
Domenica 30 marzo
- Warm up: 16:40-16:50 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now TV)
- Gara: 21: 00 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now TV, replica ore 23:05 su TV8)