MotoGP
Anteprima e orari di Brno: Martin scalpita, tante defezioni?
Qui il campione del mondo vuole esserci. Marc Marquez a caccia dell’ennesimo weekend perfetto, mentre Bagnaia fatica. L’anteprima e gli orari del GP di Brno.

Dopo 5 anni, la MotoGP torna sul mitico tracciato della Repubblica Ceca, uno dei più iconici nella storia del motomondiale. Dopo 3 mesi potrebbe esserci finalmente il grande ritorno di Jorge Martin, in una fase della stagione in cui Aprilia è in forte crescita. La grande sfida, come al solito, sarà quella di provare a spodestare Marc Marquez. Ecco l’anteprima e gli orari del GP di Brno.
Martin pronto al ritorno a Brno
Tra Jorge Martin e il ritorno in pista, l’unico ostacolo rimasto è la visita di idoneità che svolgerà in settimana. Il campione del mondo in carica, nelle scorse due settimane, ha però già svolto due test privati molto positivi. Il secondo, in particolare, quello svolto con la sua RS-GP 25 a Misano, ha lasciato molto soddisfatti sia lui che l’Aprilia. Da qui la decisione unanime di puntare il GP di Brno.

Jorge Martin in pista a Misano durante il suo test prima del rientro (© MotoGP)
Un’Aprilia che comunque può già puntare sull’ottimo apporto di Marco Bezzecchi. Il pilota italiano, nonostante la caduta beffarda della domenica del Sachsenring, può essere molto soddisfatto dei progressi suoi e della squadra. Come dimostrato soprattutto dall’eccellente sabato, con il 3° posto in qualifica e il 2° nella Gara Sprint, battuto all’ultimo giro dal solito Marc.
Tutti ancora a caccia di Marc
Weekend tedesco di ordinaria amministrazione per Marc Marquez. Lo spagnolo, nella sua pista preferita, ha fatto ancora una volta bottino pieno: pole position, vittoria nella Sprint e vittoria alla domenica. Inoltre è uno di quelli che può maggiormente beneficiare del ritorno di Brno, essendo il pilota della griglia con più esperienza su questo circuito.

L’esultanza di Marc Marquez dopo la vittoria al Sachsenring (© Ducati)
Alex, nonostante la frattura alla mano, è riuscito ad ottenere un altro eccellente podio ed è pronto a ribadire il suo status in Repubblica Ceca. Nel tentativo di tenere a debita distanza un Francesco Bagnaia sempre più in balia della sua GP-25. Sempre rimanendo in casa Ducati, Fabio Di Giannantonio è in crescita continua, anche se pure lui al Sachsenring ha raccolto meno del suo potenziale. Fermin Aldeguer ha bisogno di invertire la rotta, mentre Franco Morbidelli, dopo la brutta caduta in Germania, non si sa ancora se scenderà in pista già questo weekend.
Tanti piloti acciaccati
Il “Morbido” non è stato l’unica vittima del weekend al Sachsenring. Le cadute, nei tre giorni, sono state parecchie e oltre a lui anche un altro pilota ha dovuto rinunciare alla gara della domenica. Maverick Vinales infatti, dopo il brutto volo in qualifica, non è più sceso in pista e, a causa della rottura della spalla sinistra, non sarà in pista neanche in Repubblica Ceca.
Team Tech3 che rischia di essere senza moto, visto che anche le condizioni di Enea Bastianini sono in costante monitoraggio. L’appendicite che gli ha fatto saltare l’ultima tappa potrebbe tenerlo fuori anche per Brno. Appuntamento che invece salterà con certezza Somkiat Chantra, come comunicato già da tempo dal team LCR Honda.
In casa Yamaha invece nessun infortunio, solo la speranza che il solito Fabio Quartararo possa portare a casa punti preziosi, come successo tra sabato e domenica.
Gli orari del GP di Brno
Venerdì 18 luglio
- Prove Libere 1: 10:45-11:30 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Pre-qualifiche: 15:00-16:00 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
Sabato 19 luglio
- Prove Libere 2: 10:10-10:40 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Qualifiche: 10:50-11:30 (diretta Sky Sport MotoGP, Now Tv e TV8)
- Gara Sprint: ore 15:00 (diretta Sky Sport MotoGP, Now Tv e TV8)
Domenica 20 luglio
- Warm up: 09:40-09:50 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Gara: ore 14:00 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP, Now Tv e TV8)