Seguici su

MotoGP

Anteprima e orari del GP d’Australia: la prima senza Marc, chi sarà protagonista?

A Phillip Island è prevista grande lotta. Le gare del passato svolte qui e l’equilibrio generale delle ultime settimane sembrano essere la perfetta cornice per un weekend molto interessante.

Pubblicato

il

Il circuito di Phillip Island, sede del GP d'Australia
Il circuito di Phillip Island, sede del GP d'Australia (© www.phillipislandcircuit.com.au)

La MotoGP arriverà questo weekend sul tracciato di Phillip Island. L’assenza di Marc Marquez è una importante occasione per molti piloti di diventare protagonisti, in una pista che ha spesso regalato gare molto spettacolari. Ecco l’anteprima e gli orari del GP d’Australia.

L’anteprima dell’Australia

Alex Marquez, Bezzecchi e non solo: chi la spunterà?

La mancanza di Marc Marquez in pista rende le previsioni sul weekend più complicate. Solitamente viene fin troppo facile indicare lui come principale favorito, visto il suo dominio in questo 2025. Va anche detto però che negli ultimi due GP, lo spagnolo non era riuscito a vincere nemmeno una corsa. A Motegi complice probabilmente un po’ di braccino, unito alla grande prestazione di Bagnaia; mentre in Indonesia ha avuto il weekend più difficile della stagione, concluso nel peggiore dei modi.

Proprio collegandoci all’ultima gara disputata, sarà molto interessante vedere quale sarà il rendimento di Fermin Aldeguer. Il pilota Gresini ha ottenuto a Mandalika il primo successo della sua carriera, arrivato al termine di un weekend eccezionale. Tuttavia, il giovanissimo rookie arriva anche da un’intera stagione fatta di alti e bassi, come è normale che sia.

Aldeguer mentre festeggia con il team a Mandalika

Aldeguer mentre festeggia con il team a Mandalika (© Gresini Racing)

Il suo compagno di squadra, Alex Marquez, avrà qui la grande occasione per consolidare il 2° posto in campionato. Dietro di lui il più in forma è sicuramente Marco Bezzecchi che, con la caduta dell’ultima domenica, ha vanificato la possibilità di chiudere il weekend perfetto. Un risultato che gli avrebbe consentito di superare Pecco Bagnaia nella classifica del mondiale. Il torinese ha un grande bisogno di ritrovare il feeling di Motegi, soprattutto per una questione di morale personale.

Qualche punto di domanda anche sul team VR46, che arriva da una tappa indonesiana senza acuti. Il grande protagonista del weekend indonesiano è stato sicuramente Uccio, con le sue rivelazioni sull’aiuto dato dal suo box a Pecco nei test di Misano.

Possibili outsider?

I risultati delle ultime settimane, uniti alla particolarità del tracciato australiano, aprono a diversi scenari. Visto il sempre più marcato equilibrio in pista, perché non aspettarsi un’altra sorpresa? Potrebbe arrivare la prima gioia stagionale per KTM, che ha in Acosta il suo vertice principale.

O magari Honda raccoglierà definitivamente i frutti dell’ottimo lavoro fatto fino a qui, elogiato recentemente anche da Luca Marini. Le condizioni particolari di Mandalika avevano risollevato in parte anche la Yamaha, che potrebbe trovare nelle caratteristiche di Phillip Island terreno fertile per tornare in posizioni più avanzate.

Gli orari del weekend

Venerdì 17 ottobre

  • Prove Libere 1: 1:45-2:30
  • Pre-qualifiche: 06:00-07:00

Sabato 18 ottobre

  • Prove Libere 2: 1:10-1:40
  • Qualifiche 1: 1:50-2:05 (diretta anche su TV8)
  • Qualifiche 2: 2:15-2:30 (diretta anche su TV8)
  • Gara Sprint: 06:00 (diretta anche su TV8, anche in replica alle 13)

Domenica 19 ottobre

  • Warm up: 0:40-0:50
  • Gara: 05:00 (replica su TV8 re 14:00)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *