Seguici su

MotoGP

Anteprima e orari di Portimao: grande lotta per il 3° gradino nel mondiale, esordio assoluto per Bulega

A Portimao andrà in scena il penultimo GP della stagione. Grande attesa per l’esordio in MotoGP di Nicolò Bulega. Bezzecchi, Bagnaia e Acosta ancora in lotta.

Pubblicato

il

Il circuito di Portimao è stato confermato per il 2025 e il 2026
La partenza del GP di Portimao 2024 (© MotoGP)

Penultimo GP della stagione. Marco Bezzecchi, Francesco Bagnaia e Pedro Acosta sono in lotta serrata per il 3° posto nel campionato, attualmente il pilota Aprilia è in vantaggio. Grande curiosità per l’esordio assoluto di Nicolò Bulega, che sostituirà Marc Marquez sia qui che a Valencia. Ci saranno ancora alcune defezioni pesanti in questo weekend. Ecco l’anteprima e gli orari del GP di Portimao.

L’anteprima del GP di Portimao

Lotta aperta per l’ultimo gradino del podio

I fratelli Marquez hanno riscritto la storia del motomondiale assicurandosi la prima e la seconda posizione in campionato. Per il 3° gradino del podio iridato invece i giochi sono ancora molto aperti. Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia sono distaccati da appena 5 punti, Pedro Acosta è invece un po’ più defilato con 31 lunghezze di ritardo.

Bezzecchi, Bagnaia, Acosta: chi otterrà il 3° posto nel mondiale?

Bezzecchi, Bagnaia, Acosta: chi otterrà il 3° posto nel mondiale? (© 1000 Cuori Motori)

Nonostante il brutto weekend malese, il pilota Aprilia è riuscito a mantenere il vantaggio sul connazionale. A Portimao la casa di Noale l’anno scorso aveva colto la prima vittoria stagionale grazie a Maverick Vinales. Occhio però anche a Bagnaia, che ha dimostrato tra Giappone e Malesia di avere ancora in serbo dei picchi di rendimento molto elevati. A Sepang una foratura gli ha impedito di portare a casa un podio ormai certo, dopo la pole e la bella vittoria del sabato.

Per Acosta invece il compito è più arduo, ma lo spagnolo ha dei bei ricordi dall’ultimo GP portoghese corso. Il pilota KTM colse proprio qui il primo podio nella sua stagione da rookie. per sperare nel podio mondiale, gli servirà quantomeno replicare quel risultato.

Esordio per Bulega in MotoGP, al suo 100° weekend

Il weekend di Portimao sarà molto speciale per il vicecampione del mondo della WSBK 2025. Dopo l’ottimo test effettuato la scorsa settimana ad Jerez de la Frontera, Nicolò Bulega è stato scelto da Ducati per sostituire Marc Marquez nei weekend di Portimao e Valencia. Il pilota emiliano potrà finalmente confrontarsi con i piloti della massima categoria, in quello che sarà pure il 100° weekend in carriera per lui.

Maverick Vinales in azione

Maverick Vinales in azione (© MotoGP)

Non solo Marc Marquez, ci saranno altre assenze pesanti in casa Aprilia e KTM. Per Noale sarà ancora assente Jorge Martin, che rischia di aver definitivamente chiuso il suo 2025 in anticipo, dopo un anno travagliato. La casa austriaca invece dovrà rinunciare nuovamente a Maverick Vinales. Lo spagnolo aveva effettuato dei test incoraggianti la scorsa settimana, ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca. L’obiettivo dichiarato è quello di tornare in forze per Valencia.

Gli orari

Venerdì 7 novembre

  • Prove libere 1: 11:45-12:30
  • Pre-qualifiche: 16:00-17:00

Sabato 8 novembre

  • Prove libere 2: 11:10-11:40
  • Qualifiche 1: 11:50-12:05 (diretta anche su TV8)
  • Qualifiche 2: 12:15-12:30 (diretta anche su TV8)
  • Gara Sprint: 16:00 (diretta anche su TV8)

Domenica 9 novembre

  • Warm up: 10:40-10:50
  • Gara: 14:00 (diretta anche su TV8)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *