Seguici su

MotoGP

Augusto Fernandez sarà collaudatore Yamaha nel 2025

Yamaha ha da poco annunciato l’ingaggio di Augusto Fernandez come collaudatore. Il pilota spagnolo arriva dall’esperienza biennale in KTM.

Pubblicato

il

Augusto fernandez sarà un collaudatore Yamaha nel 2025
Augusto fernandez sarà un collaudatore Yamaha nel 2025 (© Yamaha Racing)

La casa di Iwata, dopo aver accolto il team Pramac, ha annunciato un’altra novità in vista del 2025. Yamaha ha ufficializzato l’arrivo del pilota spagnolo Augusto Fernandez come collaudatore per la prossima stagione. L’ex KTM andrà quindi ad affiancare l’esperto Cal Crutchlow nella speranza di contribuire a riportare la squadra ai vertici della classe regina.

Lin Jarvis: «Si integrerà perfettamente»

La guida del team, che abbandonerà a fine anno il suo ruolo per lasciare spazio a Paolo Pavesio, ha così commentato il nuovo arrivo: «Sono lieto di confermare che Augusto Fernandez si unirà ufficialmente a Yamaha per la stagione 2025 come Test Rider Yamaha Factory MotoGP. Lo sviluppo della moto è una priorità per Yamaha, che vuole tornare a vincere al più presto». Uno dei motivi è legato alle condizioni di Cal: «Purtroppo non è stato in grado di svolgere tutti i suoi compiti da tester nel 2024».

Jarvis non ha dubbi su Augusto: «Crediamo che Augusto si integrerà perfettamente nel test team di Yamaha Factory Racing MotoGP™ che con la YZR-M1. È giovane, veloce e potrà girare insieme a Cal, apprendendo la metodologia specifica che richiede l’essere un collaudatore a tempo pieno».

Per Fernandez ci sarà un altro ruolo: «Augusto sarà inoltre il nostro pilota di riferimento per sostituire qualunque pilota del Monster Energy Yamaha MotoGP™ o del Prima Pramac Yamaha MotoGP™ nel caso in cu non possano scendere in pista nel corso del 2025», un riconoscimento molto importante, che potrebbe permettergli di dare un minimo di continuità alle due stagioni in MotoGP appena concluse.

Le parole del nuovo collaudatore Yamaha

Augusto Fernandez, nonostante non sia stato confermato dal team GasGas, avrà quindi la possibilità di restare all’interno del circus. Il pilota spagnolo è molto contento dell’opportunità che gli è stata data dalla casa di Iwata: «Sono molto felice ed entusiasta di unirmi a Yamaha come tester per il 2025. È un grande onore far parte della famiglia Yamaha e voglio ringraziare tutti coloro che l’hanno reso possibile».

Il nuovo ruolo, che ricoprirà in un team storico del motomondiale, lo rende molto felice: «In questo nuovo fantastico progetto, farò del mio meglio per aiutare la Yamaha a tornare dove merita di essere. Non vedo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme!», parole molto cariche di entusiasmo.

La carriera di Augusto Fernandez

La sua avventura nel motomondiale partì nel 2017, quando sostituì Axel Bassani nel team Speed Up in Moto2. Due stagioni più tardi cominciò ad ottenere i primi risultati di rilievo, ottenendo anche 3 vittorie (Assen, Silverstone e Misano). Il punto più alto della sua carriera arrivò nel 2022, quando riuscì, alla sua sesta stagione, a conquistare il titolo Moto2 con il team Red Bull KTM Ajo.

Dal 2023 iniziò a correre in MotoGP, sempre con KTM, nel team GasGas. Il suo biennio nella classe regina però non ha avuto particolari picchi, se non un 4° posto ottenuto a Le Mans proprio nella stagione d’esordio. Le sue prestazioni non brillanti hanno convinto la casa austriaca a guardare altrove per il 2025.

Ora, nel ruolo di collaudatore, la sua freschezza potrebbe giocare a favore del team Yamaha, come sottolineato dallo stesso Jarvis. Inoltre, la possibilità di correre qualche wild card (Yamaha ne avrà ben 6 a disposizione) e quella di dover sostituire uno dei 4 piloti del team, potrebbero aiutarlo a rimettersi in gioco.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *