MotoGP
Bangkok Post: Buriram vicina al rinovo in calendario fino al 2031
La richiesta potrebbe essere approvata a momenti dal governo thailandese. Buriram estenderebbe il contratto in vigore fino al 2026.

Secondo il noto quotidiano locale Bangkok Post, è altamente probabile che il GP di Buriram resterà nel calendario della MotoGP fino al 2031. La proposta potrebbe essere approvata definitivamente da un momento all’altro, a quel punto ci sarà l’annuncio. La Thailandia negli anni ha acquisito un ruolo sempre più centrale per il motomondiale, come confermato dal fatto che è diventata anche la tappa di apertura.
Buriram-MotoGP fino al 2031: ci siamo
La Sports Authority of Thailand (SAT), è molto fiduciosa sulla buona riuscita del nuovo contratto. Il governatore Gongsak Yodmani ha dichiarato lo scorso venerdì che la proposta sarebbe stata sottoposta all’approvazione del governo thailandese nella giornata di oggi, ultimo ostacolo prima dell’ufficialità. Lo stesso Gongsak ha affermato che l’evento, in calendario dal 2018, è diventato negli anni una delle principali fonti di economia e turismo del paese. Un profitto da oltre 24 miliardi di baht (circa 640 milioni di euro).

Alex Marquez davanti a Marc in Thailandia (© Red Bull Content Pool)
Yodmani ha ulteriormente confermato l’importanza dell’evento per il paese con queste dichiarazioni: «Il rinnovo riafferma l’impegno della Thailandia nel mantenere la sua posizione tra le principali destinazioni mondiali del MotoGP». Il contratto rinnovato prevederebbe un moderato aumento del canone di hosting, ma la cosa non sembra preoccupare il governo.
Thailandia sempre più importante per il motomondiale
Il GP di Buriram negli anni ha regalato spesso gare molto divertenti. La Thailandia, nelle sue prime edizioni, era una delle tappe che componeva il gruppo di gare asiatiche comprese tra settembre e ottobre. Una posizione che l’ha resa spesso una tappa importante per gli equilibri delle corse al titolo. Nel 2019 fu addirittura teatro dei festeggiamenti dell’8° titolo mondiale di Marc Marquez.

L’esultanza di Marc Marquez sul podio in Thailandia (© Ducati)
Di recente però è stata “promossa” ad un ruolo ancora più importante: gara di apertura del mondiale. Un posizionamento che le permette anche di essere anche la sede degli ultimi test prima dell’inizio del campionato, ulteriore fattore che aumenta il rilievo della tappa. La conferma del rinnovo di Buriram nel calendario fino al 2031 confermerebbe l’ottimo status acquisito negli anni.









