MotoGP
Barcellona 2024: il GP della solidarietà
A Barcellona andrà in scena il GP della solidarietà, come sottolineato anche dal nome assegnato all’evento. Ecco le iniziative.
Motul Solidarity Grand Prix of Barcelona 2024. Questo è il nome che è stato assegnato a quello che sarà l’ultimo weekend della stagione. La tragedia che ha colpito Valencia e i comuni limitrofi ha sconvolto gran parte del mondo. I danni dell’alluvione Dana sono stati enormi e purtroppo sono state registrate addirittura 200 morti. Vista la situazione, anche la MotoGP ha deciso di fare la sua parte, istituendo una serie di iniziative che permetteranno ai fan di contribuire all’aiuto delle famiglie colpite. Oltre, ovviamente, ad assegnare all’evento un nome piuttosto esplicativo in tal senso. Sarà un vero e proprio GP della solidarietà.
Il ricavato dei biglietti andrà in beneficenza
La prima questione riguarda i soldi ricavati dalla vendita di tagliandi. È stato infatti deciso di devolvere l’intera cifra in beneficenza alle fondazioni che stanno dando una mano alle persone colpite. La vendita dei biglietti per l’ultimo GP della stagione è iniziata da poco.
In queste prime ore, sono già oltre 30000 i biglietti venduti, numero destinato a salire vertiginosamente anche per l’importanza di questo weekend. Inoltre, per chi fosse ancora in possesso del biglietto per la gara che si sarebbe dovuta svolgere a Valencia, potrà farci due cose. La prima è tenerselo per il GP della prossima stagione, la seconda, invece, chiedere il rimborso totale del tagliando.
Tre aste per gli appassionati
Un’altra iniziativa riguarda l’istituzione di una serie di aste, il cui ricavato andrà, anche in questo caso, interamente in supporto alle persone colpite. Ce ne saranno tre nel corso del weekend, due in presenza e una online. A quelle in circuito potranno partecipare tutto coloro che saranno in loco tra il 15 e il 17 novembre, a quella online potrà partecipare chiunque.
Gli oggetti che verranno messi all’asta saranno di grandissimo valore e verranno annunciati dagli stessi piloti nel corso della manifestazione. Sul palco saranno presenti anche leggende del motomondiale e VIP internazionali. Tra gli oggetti che potranno essere vinti, sarà presente anche la moto con cui Maverick Vinales vinse il mondiale in Moto3.
#RacingForValencia: la maglietta del GP della solidarietà
L’ultima fonte economica volta all’aiuto delle aree colpite da Dana verrà ricavata dalla vendita di una speciale maglietta. I fan di tutto il mondo potranno acquistarla a breve. Quest’ultima avrà una speciale scritta che sintetizza al meglio la vicinanza del circus alle vittime: #RacingForValencia.
Questa sarà quindi l’ultima di una serie di iniziative con cui il motomondiale cercherà di rendere il giusto omaggio a chi ancora oggi sta soffrendo. Il giusto supporto per tutti gli abitanti delle zone che sono state devastate la scorsa settimana dal terribile alluvione.
Per chi invece volesse donare una cifra spontaneamente, basta cliccare questo link.