MotoGP
Bastianini-Pernat: è rottura! Il pilota KTM passa a MSM
Il rapporto tra Enea Bastianini e Carlo Pernat si è interrotto. Il pilota romagnolo sarà gestito MSM, con a capo Enrico Zanarini.
Nella giornata odierna è arrivata una clamorosa notizia: Enea Bastianini ha deciso di abbandonare il suo storico manager, Carlo Pernat, per passare alla MSM Managment del bolognese Enrico Zanarini. Il pilota romagnolo quindi, oltre al cambio di scuderia obbligato, per il 2025 affronterà un’altra avventura nuova. Con Pernat ha condiviso i principali successi della sua carriera, compreso il mondiale vinto in Moto2 nel 2020.
Le parole di Zanarini e di Enea
«La dedizione di Enea a competere ai massimi livelli si allinea perfettamente con la nostra filosofia. Siamo entusiasti di supportarlo in questa sua rincorsa all’eccellenza». Con queste parole, Enrico Zanarini ha ufficialmente accolto il pilota KTM all’interno della sua scuderia. La MSM, oltre a lui, segue anche diversi piloti di auto, come Antonio Fuoco e Antonio Giovinazzi.
Anche Bastianini ha commentato il grosso cambiamento appena avvenuto: «La partnership con MSM segna una nuova e promettente fase della mia carriera. Con l’esperienza ed il supporto di MSM sono sicuro che otterremo grandi risultati. Mentre si avvicina l’inizio della stagione MotoGP 2025 sono più determinato che mai a competere ai massimi livelli».
Chi è Enrico Zanarini?
Per molti può essere un nome nuovo, ma in realtà Enrico Zanarini vanta ben 50 anni di carriera nel mondo del motorsport. Il settantaduenne manager bolognese cominciò la sua avventura come manager negli anni ’70, come direttore marketing dell’Alfa Romeo. Ebbe molti piloti talentuosi nella sua scuderia, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle 4 ruote.
Tra i nomi più importanti di F1 ci sono Jean Alesi, Eddie Irvine e Giancarlo Fisichella. Il pilota italiano, proprio sotto la sua gestione, ebbe il periodo migliore della sua carriera, in Renault. Non solo, Zanarini fu anche il consulente di Alex Zanardi e di Max Biaggi, nel periodo in cui la sua rivalità con Valentino Rossi era alle stelle. Uscendo dal mondo del motorsport, Zanarini collaborò per un breve periodo anche con Alberto Tomba.
I successi di Bastianini con Pernat
Carlo Pernat è stato il manager di Enea Bastianini per tanti anni. Proprio sotto la sua gestione, Enea ha vinto il primo e, fino ad oggi, unico titolo della sua carriera. Nel 2020 riuscì infatti a conquistare il titolo mondiale della Moto2 con il team Italtrans Racing, grazie a 3 vittorie e numerosi podi.
In MotoGP è entrato fin da subito nel panorama Ducati. I primi podi ottenuti con il team Esponsorama nei due GP corsi a Misano nel 2021 e le 4 vittorie portate a casa nel 2022 con il team Gresini gli hanno garantito la Ducati ufficiale per il 2023. Il biennio in rosso non è stato fortunato, Ducati ha infatti deciso di non rinnovargli il contratto per puntare su Marc Marquez.
Nella concitata situazione che si verificò qualche mese fa, il lavoro di Pernat garantì al suo assistito la possibilità di guidare una KTM Tech3 con trattamento da ufficiale nel 2025. Una scelta che, a posteriori, potrebbe essersi rivelata sbagliata, ma in quella fase non era ancora trapelato nulla sulla crisi della casa austriaca.