MotoGP
La MotoGP torna in Brasile! Dal 2026 all’Autodromo di Goiania
Dal 2026 la MotoGP tornerà in Brasile a Goiania, all’Autodromo Ayrton Senna. Il Brasile non ospitava il motomondiale dal 2004, l’accordo durerà fino al 2030
La MotoGP è pronta a fare il suo attesissimo ritorno in Brasile! Dal 2026 al 2030, il Autódromo Internacional de Goiania Ayrton Senna ospiterà gli appassionati delle due ruote, grazie a un accordo tra MotoGP, il governo dello stato di Goiás e Brasil Motorsport.
Il circuito di Goiania aveva già ospitato il Motomondiale dal 1987 al 1989, prima che la competizione si spostasse a Interlagos e sul Circuito di Jacarepagua.
Lavori a Goiania per il ritorno in Brasile nel 2026
Dopo oltre due decenni di assenza, il Brasile si prepara a riaccogliere la MotoGP nel 2026, con un circuito completamente rinnovato e pronto per lo spettacolo.
L’obiettivo di MotoGP è ampliare la sua audience, e il Brasile rappresenta un mercato strategico per il Sud America, in un momento nel quale le competizioni motoristiche in Argentina non hanno vita facile. Il Round di Termas de Rio Hondo è infatti in forse. Se dovesse essere confermato oltre il 2025, il Sud America tornerà ad ospitare due GP, che mancano dal 1999.
L’Autodromo di Goiania, che misura 3835 metri, dovrà essere sottoposto a numerose migliorie per ospitare la MotoGP. Verranno aumentate le vie di fuga e ristrutturato completamente il paddock. Il circuito infatti, vedendo dalle immagini, sembra tutt’altro che pronto a una grande manifestazione internazionale. Ma per il 2026 dovrà essere all’altezza della MotoGP.
Ezpeleta: «Abbiamo sempre creduto che il Brasile meritasse la MotoGP»
Il progetto MotoGP in Brasile a Goiania dal 2026 sarà realizzato in collaborazione con Brasil Motorsport, già organizzatore del Gran Premio di Formula 1 di San Paolo, e con il supporto del governo di Goiás.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, detentrice dei diritti della MotoGP, ha dichiarato: «Non vediamo l’ora di tornare in Brasile. Abbiamo una buona base di fan che sappiamo essere entusiasti di questa notizia, così come lo siamo noi di tornare a correre per loro. Questo nuovo accordo rappresenta anche un’opportunità straordinaria per espanderci in un mercato chiave per il nostro sport e per i nostri produttori.
Il Brasile è un attore globale e un paese che abbiamo sempre creduto meritasse un posto nel nostro calendario. Collaborare con il governo del Goiás e Brasil Motorsport, che hanno un curriculum impressionante e consolidato, è un’opportunità che siamo molto felici di cogliere».
Nel comunicato rilasciato dallo Stato brasiliano, Ezpeleta ha elogiato le strutture dell’impianto verdeoro: «L’autodromo, di per sé, dispone di ottime strutture, e il layout classico della pista garantisce buone velocità e consente ai fan di vedere le curve direttamente dai loro posti. Sono sicuro che sarà un evento fantastico, sia in pista che fuori».