Seguici su

MotoGP

Calendario 2025: salta l’India, confermato Portimao

Portimao sì, India no. Questi sono gli altri due verdetti definitivi sul calendario MotoGP del 2025, che prende sempre più forma.

Pubblicato

il

Il circuito di Portimao è stato confermato per il 2025 e il 2026
Il circuito di Portimao è stato confermato per il 2025 e il 2026 (© MotoGP)

Si avvicina sempre di più il giorno in cui verranno definitivamente svelate le tappe in cui correrà la MotoGP nella prossima stagione. Intanto sono arrivate altre due certezze che aiutano a dare un quadro ancora più completo. Il calendario del 2025 non vedrà l’inserimento dell’India, scelta come tappa di riserva, mentre la tappa di Portimao ha rinnovato per ulteriori due anni, Proprio nel 2026 potrebbe rientrare il Buddh International Circuit.

Tutte le novità la prossima stagione (per ora)

Da qualche mese si sono susseguite una serie di ufficialità riguardo al 2025. La più importante riguarda sicuramente lo storico inserimento della gara in Thailandia come gara di apertura per il 2025 e il 2026. Una decisione che mostra quanto la MotoGP abbia interesse ad ampliare il proprio bacino di utenza in Asia.

Un’altra bellissima novità per gli appassionati di lunga data è il ritorno di Brno. La tappa era stata rimossa dopo l’edizione del 2020 ed è sempre stata una delle più apprezzate. Inoltre ci sarà anche una new entry nel calendario, rappresentata dal GP a Balaton Park. Il motomondiale tornerà in Ungheria dopo oltre 30 anni e farà il suo esordio assoluto sul nuovissimo circuito.

India no, Portimao sì, e gli altri?

Detto che la gara di apertura sarà a Buriram, vediamo dove potrebbero essere collocate le altre gare della prossima stagione. Su molte tappe europee cominciano a circolare indiscrezioni piuttosto importanti. Consultando il noto sito di vendita biglietti Global Tickets, si può notare come diverse gare della prossima stagione sembrano avere già una data certa.

Molte di queste in realtà sono delle conferme rispetto alla passata stagione. Dovremmo infatti vedere Jerez a fine aprile, Le Mans e Mugello in successione tra metà maggio e inizio giugno, Assen e Sachsenring prima della pausa estiva, Spielberg nel periodo di ferragosto, Aragon a fine agosto e Misano a metà settembre. Una novità sarebbe rappresentata dallo spostamento di Silverstone a metà maggio, anche se il cambio di collocazione era stato annunciato. L’inserimento di Barcellona a settembre invece è una cosa già successa in passato.

A quel punto però dove potrebbe essere collocata la new entry Balaton? Ufficiosamente dovrebbe corrersi nel weekend tra il 22 e il 24 agosto, ma in questo modo avremmo la surreale situazione di 5 weekend di gare consecutive. E Brno? Storicamente si è sempre corsa proprio ad agosto, ma quel periodo sembra essere ormai pieno.

Termas de Rio Hondo e Austin potrebbero essere inserite, come da tradizione, entrambe a inizio campionato, subito dopo la tappa inaugurale e probabilmente il Qatar. Portimao invece sarebbe collocabile anche nella prossima stagione come prima gara del lunghissimo ciclo europeo. Le gare asiatiche e Valencia facilmente verranno confermate nella parte finale dell’anno.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook