MotoGP
Come arriviamo al Qatar? Le aspettative per il weekend: torna Martin!
Bagnaia vuole avvicinarsi ancora ai fratelli Marquez, Honda cerca conferme, ritorna Joge Martin. Le aspettative per il weekend in Qatar.

Due settimane dopo la trasferta americana, la MotoGP sbarcherà sul tracciato di Doha. Circuito che, per moltissimi anni, è stato teatro del primo GP della stagione, mentre nelle ultime annate è stato spesso spostato all’interno del calendario. Doha sarà anche la tappa che segnerà l’inizio di 2025 per Jorge Martin. Quali sono le aspettative per il weekend del Qatar?
Le aspettative per il weekend del Qatar: sarà M. Marquez vs Bagnaia?
Il #63 arriverà alla quarta tappa della stagione in grossa fiducia, dopo la vittoria inaspettata ottenuta in Texas. Francesco Bagnaia, dopo le difficoltà dei primi due weekend, dove Alex e soprattutto Marc Marquez erano stati mattatori, ha avuto il suo primo vero momento di gloria. Adesso il suo ritardo dal pilota Gresini, leader del mondiale, è di 12 punti. Uno in meno quello che lo separa dal compagno di squadra. Da adesso arriveranno una serie di piste, Qatar compreso, a lui più congeniali.

Da sinistra a destra, i tre piloti Ducati in testa alla classifica piloti (© MotoGP)
Marc Marquez, a causa dell’errore di Austin, ha perso la possibilità di presentarsi a Doha con l’incredibile bottino di 6 vittorie su 6 corse. Un risultato che gli avrebbe inoltre permesso di avere un importante vantaggio da gestire nella classifica piloti. Il Qatar, storicamente, non è tra le sue piste preferite, ma il #93, per lo stato di forma mostrato in questo inizio di stagione, rimane il pilota più accreditato alla vittoria.
Alex Marquez è nel momento migliore della sua carriera. Per la prima volta si ritrova ad essere leader in un mondiale MotoGP, grazie ai 6 secondi posti consecutivi conquistati. Ancora attesa quindi per la prima vittoria stagionale. In crescita ad Austin anche i due piloti del team VR46, Di Giannantonio e Morbidelli sono sempre più vicini ai migliori. Anche Fermin Aldeguer, nella domenica di Austin, prima di cadere, stava facendo una bella gara, mostrando ottimi segnali di crescita.
Prova del 9 per Honda, torna il campione del mondo
Il Qatar sarà la tappa che aiuterà a chiarire quali sono le gerarchie alle spalle della Ducati. Ad oggi, la classifica costruttori dal secondo posto in giù è molto corta. Attualmente, a guidare il trenino, c’è sorprendentemente la Honda. La casa di Tokyo sembra aver lavorato bene durante l’inverno, Doha storicamente non è mai stata una pista particolarmente positiva per lei. Se anche qui dovesse arrivare un bel risultato, sarebbe un segnale importantissimo alle rivali.
KTM e Yamaha hanno bisogno invece di ritrovare le loro punte di diamante. Pedro Acosta ha commesso qualche errore di troppo fino a qui, mentre Fabio Quartararo ha ottenuto risultati altalenanti.

Jorge Martin alla sua prima uscita con Aprilia a Barcellona(© Red Bull Content Pool)
In casa Aprilia, invece, ci sarà l’importantissimo rientro del numero#1. Jorge Martin ha annunciato poche ore fa sui suoi profili social che tornerà proprio per il Qatar. Difficile che il campione del mondo in carica possa già essere protagonista, visto che con questa moto non ci ha fatto nemmeno i test invernali. Sarà però un primo passo importante verso il pieno recupero, che aiuterà anche a dare un’idea sulla situazione tecnica della casa di Noale.