MotoGP
È ufficiale, Diogo Moreira correrà con Honda LCR: la griglia di MotoGP 2026 è completa
Il brasiliano ha siglato un accordo pluriennale con HRC, esordirà nel team satellite. La griglia 2026 è ora completa

Dopo settimane di indiscrezioni, è arrivata la conferma ufficiale: Diogo Moreira sarà pilota MotoGP a partire dal 2026, sotto i colori del team Honda LCR. Il 21enne brasiliano, attualmente in lotta per il titolo Moto2 con il team Italtrans, ha firmato un contratto pluriennale con HRC. Esordirà in sella alla moto del team satellite di Lucio Cecchinello, colmando così l’ultimo posto libero della griglia di MotoGP 2026.
Moreira firma con Honda, esordirà in MotoGP con LCR nel 2026
L’ingaggio di Moreira rientra nella strategia di Honda e Lucio Cecchinello Racing di puntare su giovani talenti, un progetto che negli ultimi anni ha visto la squadra satellite HRC diventare laboratorio tecnico e sportivo per la crescita di futuri protagonisti della MotoGP.
Forte di un accordo pluriennale con la casa giapponese, il classe 2004 potrebbe già puntare a uno dei due sedili ufficiali HRC nel 2027. Ovviamente, molto dipenderà dalle sue performance nella stagione d’esordio.
«Arrivare in MotoGP con Honda LCR è un sogno che diventa realtà», ha dichiarato Moreira. «Voglio ringraziare Honda e il team per aver creduto in me e per questa incredibile opportunità. Sono entusiasta all’idea di imparare, crescere e lottare per ottimi risultati ai massimi livelli delle corse».
Lucio Cecchinello ha accolto con entusiasmo la firma del giovane brasiliano: «Moreira ha tutte le carte in regola per diventare uno dei grandi della MotoGP. Ha dimostrato velocità, talento e una forte passione per le corse, adattandosi rapidamente a ogni moto. Siamo felici di dargli il benvenuto nella nostra squadra e ringraziamo Honda HRC per la fiducia riposta nel nostro team».
Nato a San Paolo, Moreira ha debuttato in Moto3 nel 2022, collezionando una vittoria, tre podi e due pole position in 39 gare. Il passaggio alla Moto2 nel 2024 ha segnato la sua definitiva consacrazione: rookie dell’anno al debutto e protagonista assoluto della stagione 2025, con tre vittorie (Assen, Austria e Indonesia) e cinque ulteriori podi. A soli nove punti dal leader del campionato, Moreira sta dimostrando maturità, costanza e una grande crescita tecnica.

Diogo Moreira alla firme con il team LCR (© Honda LCR)
Il ritorno del Brasile in MotoGP
Il 2026 sarà un anno memorabile per i tifosi brasiliani. Il paese sudamericano tornerà a ospitare un Gran Premio di MotoGP, che andrà in scena sulla pista di Goiania. Inoltre, con il passaggio di Moreira al team LCR, potranno anche tifare per un portacolori verdeoro.
Il Brasile non aveva un rappresentante nella classe regina da quasi vent’anni. L’ultimo fu Alex Barros nel 2007. L’ingaggio di Moreira è dunque un’operazione intelligente anche dal punto di vista commerciale.