MotoGP
Piloti Ducati in pista a Balaton con le Panigale V4 S Pro
I 6 piloti Ducati e il collaudatore Pirro sono scesi in pista a Balaton. Un buon modo per tastare il circuito in vista del GP di fine agosto

Tra 10 giorni, la MotoGP ritornerà per il GP di Austria. I piloti Ducati, Michele Pirro compreso, hanno interrotto per 24 ore le loro vacanze per ritrovarsi sul circuito di Balaton, la novità del mondiale, con delle Panigale V4 S Pro. Un ottimo modo per prendere un po’ di confidenza con il circuito e svolgere dei test liberi dai vincoli delle concessioni. Ducati che, in qualità di dominatrice del mondiale da tanti anni, ha pochissima disponibilità di test durante l’anno.
Piloti Ducati riuniti a Balaton
Un test organizzato nel mistero più assoluto. I primi indizi social erano già arrivati nella serata di ieri quando, sull’account ufficiale di Ducati Corse, era stata pubblicata una storia Instagram raffigurante alcuni piloti e diversi tecnici Ducati riuniti attorno a un tavolo. Dilemma risolto nella mattinata di oggi, quando sono comparsi i primi post raffiguranti l’arrivo dei piloti in circuito e l’attività in pista.

Alex Marquez e Aldeguer in pista (© Ducati Corse)
Una giornata che ha visto contemporaneamente in pista: Marc Marquez, Francesco Bagnaia, Alex Marquez, Fermin Aldeguer, Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio e Michele Pirro. Il meglio che offre la MotoGP odierna, dai piloti alla moto, insieme ad uno dei principali artefici del successo degli ultimi anni.
La moto provata è stata appunto la Panigale V4 S Pro. Un mezzo dotato di un motore da 1103 cc in grado di sviluppare una potenza di 216 cavalli. Buona parte delle componenti è fatta in carbonio, come i cerchi e le ali.
Le parole dei piloti dai box
In alcuni video pubblicati, si possono notare alcuni dei piloti confrontarsi sulle sensazioni provate durante i giri di pista. Ad esempio, Bagnaia ad un certo punto, riferendosi a Marc e Pirro, fa riferimento ad un posteriore non stabile dopo un ingresso un po’ allegro, con i due interlocutori che confermano le sue sensazioni. Difficile però comprendere a quale parte del tracciato si riferissero e se è considerato più un limite del tracciato o della moto.

Francesco Bagnaia (© Ducati Corse)
Stessa cosa quando sempre loro 3, insieme a Davide Tardozzi, sono stati ripresi davanti a un monitor ad analizzare il tracciato. Qualche parola è stata riportata, ma non contestualizzata.
Ducati ha sfruttato uno degli ultimissimi giorni utili per raccogliere dati sul nuovo circuito di Balaton. Ricordiamo infatti che, da regolamento, non è possibile effettuare test di alcun genere su una pista in cui è previsto il GP entro le successive due settimane. In pratica dal 7 agosto fino all’inizio della tappa, nessun team MotoGP potrà scendere in pista sul tracciato ungherese.