MotoGP
Augusto Fernandez sostituirà Miguel Oliveira ad Austin
Il collaudatore di Yamaha è stato chiamato per sostituire l’infortunato Oliveira, che ha bisogno di tempo per recuperare dall’infortunio alla spalla di Termas de Rio Hondo.

Miguel Oliveira sarà sostituito da Augusto Fernandez nel GP della Americhe della MotoGP. Il pilota collaudatore di Yamaha, tornerà così a svolgere un’intero weekend dopo il suo passaggio al test team della casa di Iwata. Il portoghese dopo l’incidente in Argentina deve dare forfait.
La prima in blu
Il pilota #88 di Pramac ha rimediato un infortunio alla spalla sinistra dopo un incidente con Fermin Aldeguer durante la Sprint del GP dell’Aregentina scorso. L’alfiere Pramac era stato costretto a saltare l’attività della domenica per fare alcuni esami di approfondimento.
Nei giorni successivi Miguel è stato dichiarato unfit e che dovrà osservare un periodo di recupero prima di tornare in sella alla sua M1. Non potendo partecipare alla prossima gara ad Austin, il team di Campinoti insieme ai vertici di Yamaha ha deciso di dare un’opportunità al test rider Augusto Fernandez.
Lo spagnolo ha lasciato KTM a fine 2024 per passare alla casa giapponese nella veste di collaudatore. Una parentesi accettata con la voglia di tornare ad essere un pilota titolare in futuro.
Il #37 sta svolgendo il lavoro “nell’ombra” insieme ai tecnici Yamaha, per riuscire a sviluppare la moto e far crescere il progetto che ha bisogno di tornare ad alti livelli.
Augusto tornerà quindi a competere in un weekend completo da quello del Solidarity GP a Barcellona che ha chiuso la stagione 2024. Un’occasione per mettersi in mostra e di poter essere un’alternativa valida per la Casa dei tre diapason.
Dalla R1 alla M1
Augusto scorsa settimana aveva anche svolto i test SBK a Portimao con il team Pata Maxus Yamaha, squadra ufficiale nel campionato mondiale delle derivate di serie.

Augusto Fernandez in sella alla R1 nei test di Portimao (© Yamaha Racing)
Lo spagnolo avrebbe dovuto sostituire Jonathan Rea nel Round di Portimao, che si svolgerà in contemporanea al GP della Americhe, il prossimo fine settimana.
Cambio di programma. Augusto non sarà in portogallo, dove invece sarà Oliveira per riposarsi, ma prenderà il prossimo volo in direzione Texas, con l’ambizione di mettersi in mostra agli occhi dei vertici Yamaha.