Seguici su

MotoGP

GP Australia | Vince Raul Fernandez! Di Giannantonio e Bezzecchi sul podio, out Bagnaia

Lo spagnolo e il team Trackhouse ottengono il loro primo successo in MotoGP. Ottime gare di rimonta per Di Giannantonio e Bezzecchi, che negli ultimi giri beffano Alex Marquez e Pedro Acosta. Altro weekend da cancellare per Bagnaia

Pubblicato

il

Raul Fernandez domina il GP d'Australia
Raul Fernandez domina il GP d'Australia (© MotoGP)

Raul Fernandez domina il GP d’Australia. Successo meritatissimo per lui e la sua squadra, in crescita da diverse gare. Podio completato dalla Ducati VR46 di Fabio Di Giannantonio e da Marco Bezzecchi, che agguanta il 3° posto negli ultimi giri nonostante i due long lap penalty. Alex Marquez chiude 4° davanti a Pedro Acosta, poi Luca Marini. Caduta ed ennesimo weekend da dimenticare per Francesco Bagnaia.

La vittoria di Raul Fernandez ne GP d’Australia

Bezzecchi fa il ritmo prima dei long lap

Partenza a fulmine per le Aprilia. Marco Bezzecchi e Raul Fernandez si mettono a dettare il passo, insieme a loro c’è anche Pedro Acosta. Le Yamaha di Fabio Quartararo e Jack Miller scivolano in quarta e quinta posizione, con Alex Marquez al loro inseguimento. Nelle retrovie, Bagnaia rimane attorno alla sua casella di partenza, per poi cominciare a sprofondare.

Bezzecchi, consapevole di dover scontare due long lap penalty, cerca di allungare subito. Dietro di lui è lotta aperta tra Fernandez e Acosta per la seconda piazza, i due si scambiano ripetutamente la posizione. Nel frattempo la corsa perde sia Johann Zarco che il padrone di casa Jack Miller, entrambi per caduta.

Il #72 limita alla perfezione i danni. Dopo aver scontato la doppia penalità rientra comunque in una buonissima sesta posizione, pronto a mettersi a caccia dei primi. La corsa ora è comandata da Raul Fernandez, che comincia ad allungare su Acosta. Dietro di loro si forma un trenino in lotta per il podio: Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio scavalcano Fabio Quartararo, subito dietro c’è proprio Bezzecchi.

Raul Fernandez prende il largo, lotta aperta per il podio

Il leader della corsa, mentre si avvicina il giro di boa, ha ormai 1 secondo e mezzo di vantaggio sul pilota KTM. Dietro ad Acosta però comincia a farsi minaccioso Alex Marquez che, con strada libera, trova un ottimo ritmo. Dopo qualche giro nei suoi scarichi, Bezzecchi riesce a liberarsi di Quartararo. Il passo gara del francese crolla, costringendolo a perdere in rapida successione altre posizioni.

Fernandez in azione a Phillip Island

Fernandez in azione a Phillip Island (© MotoGP)

Nel frattempo Alex Marquez completa il suo aggancio nei confronti di Pedro Acosta. Dopo un bel duello durato qualche curva, Alex guadagna la seconda posizione, da dietro intanto si uniscono anche Di Giannantonio e Bezzecchi alla lotta per le posizioni sul podio. Il tutto mentre davanti Fernandez ha già accumulato quasi 3 secondi di vantaggio, sfruttando anche le lotte che si sono create alle sue spalle.

Il primo successo in MotoGP

Dietro a Raul negli ultimi giri succede un po’ di tutto. Pedro Acosta, dopo aver perso il 2° posto, subisce in rapida successione anche i sorpassi da parte di Di Giannantonio e Bezzecchi. Davanti ai due italiani, Alex Marquez, che sembrava lanciato verso il podio, ha a sua volta qualche difficoltà negli ultimi giri e subisce la stessa sorte del connazionale. Da segnalare nelle retrovie anche la scivolata di Bagnaia, mentre galleggiava in un’anonima dodicesima posizione.

È un vero e proprio trionfo quello di Raul Fernandez nel GP d’Australia. Dopo una gara condotta quasi interamente al comando arriva il suo primo successo in MotoGP. Si tratta anche della prima vittoria per il team Trackhouse da quando ha fatto il suo ingresso nel motomondiale. La sua emozione dopo aver tagliato il traguardo traspare.

La classifica finale

I risultati del GP d'Australia

I risultati del GP d’Australia (© MotoTiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *