Seguici su

MotoGP

GP Austria | Marc Marquez vince la Sprint davanti ad Alex, ritiro per Bagnaia

Marc Marquez si impone grazie a un sorpasso nel finale sul fratello Alex, sul podio anche Acosta. Problemi per Pecco Bagnaia

Pubblicato

il

marquez motogp austria 2025 sprint
Marc Marquez ha vinto la Sprint del GP d'Austria (© Ducati Corse)

Marc Marquez vince la Sprint del GP d’Austria 2025 di MotoGP! Ennesima doppietta dei fratelli Marquez: il leader del Mondiale è seguito da Alex su Ducati-Gresini. La KTM di Pedro Acosta completa il podio, 4° il poleman Marco Bezzecchi. Ritiro per Pecco Bagnaia dopo una partenza da dimenticare.

MotoGP Austria 2025, la cronaca della Sprint

Disastro Bagnaia, bene Alex e Marc

Problemi al via per Pecco Bagnaia, scattato dalla terza casella: la sua Ducati si intraversa e perde tantissime posizioni, scivolando addirittura in P14. Succede la stessa cosa a Fermin Aldeguer, ma in maniera meno drammatica. Partono bene Alex e Marc Marquez: entrambi infilano il poleman Marco Bezzecchi; Alex va in testa davanti al fratello.

Bez scivola in P3, e al 2° giro viene subito attaccato da Pedro Acosta alla prima variante. Lo spagnolo di KTM si libera facilmente dell’Aprilia e sale in top 3. Alle spalle di Bezzecchi c’è l’Aprilia-Trackhouse di Raul Fernandez, seguono Binder e Di Giannantonio, autori di una super partenza. 8° Bastianini davanti ad Aldeguer e Morbidelli.

Alex Marquez è lievemente più veloce di Marc: il #93 non è lontano dalla Ducati-Gresini, ma il leader ha un buon margine dopo 5 dei 14 giri previsti. Più staccato Acosta, che a sua volta ha 1” di vantaggio su Bezzecchi.

Marc va in testa, si ritira Pecco

Bagnaia è in grande difficoltà in mezzo al gruppo: viene superato da Martin e Mir e scala addirittura in P16. Poco dopo, Pecco va lungo in curva 1, poi rallenta vistosamente e torna ai box. Il #63, afflitto da un problema allo pneumatico posteriore, è costretto al ritiro.

Marc alza il ritmo nelle fasi finali, e riduce il gap dal leader ad appena 2 decimi quando mancano 5 giri alla fine. Alex esce male dalla prima variante, e Marc non perde l’occasione: passa il fratello in curva 3 e va in testa alla Sprint.

Intanto rimane bloccato l’abbassatore posteriore dell’Aprilia di Fernandez, costretto al ritiro mentre stava facendo un’ottima gara da top 5. Bella lotta per la P6 tra Aldeguer e Bastianini, che si scambiano più volte la posizione. Lo spagnolo di Gresini ha la meglio: passa davanti alla KTM, e sfruttando un piccolo errore dell’italiano prende circa 1” di vantaggio.

Marc Marquez fa il vuoto negli ultimi giri: semina Alex e vince la Sprint del GP d’Austria 2025 di MotoGP! Bezzecchi prova la rimonta nel finale, ma non impensierisce Acosta, che conserva il gradino più basso del podio. 5° Binder, 6° Adeguer davanti a Bastianini.

La Ducati-VR46 di Di Giannantonio e la Honda-LCR di Zarco completano la zona punti, 10° Martin davanti a Quartararo. Seguono le Honda di Marini e Mir, 14° Morbidelli sulla Ducati-VR46. La gara lunga scatterà alle 14:00 di domani.

I risultati della Sprint

sprint motogp austria 2025

La classifica finale della Sprint del GP d’Austria (© Mototiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *