MotoGP
GP Balaton, qualifiche | Marc Marquez in pole, Bezzecchi e Di Giannantonio in prima fila. Bagnaia disastroso
Le qualifiche del GP di Balaton si sono concluse con la pole di Marc Marquez. Bel risultato per Bezzecchi e Di Giannantonio, Acosta scivola ed è solo 7°. Fatica per Alex Marquez (11°), disastro Bagnaia (15°).

Marc Marquez ottiene l’ennesima pole position stagionale nelle qualifiche di Balaton. La sua prima posizione non è mai stata in discussione, anche a causa della scivolata di Pedro Acosta (7°), suo principale rivale di questi giorni. Ottima prima fila per Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, entrambi passati dal Q1, subito dietro Enea Bastianini. Disastro per Bagnaia, che invece la prima qualifica non la passa, è 15°.
La cronaca delle qualifiche del GP di Balaton
Bezzecchi vola nel Q1, Di Gianantonio dentro per un pelo
Il turno comincia subito nel segno di Marco Bezzecchi, che nel primo run stampa un tempo nettamente migliore rispetto a quelli fatti registrare dalla concorrenza. Le difficoltà di Bagnaia invece cominciano fin da subito. Nella sua prima uscita non fa segnare neanche un tempo valido, rimanendo così in fondo alla classifica.
Come già successo in altre occasioni, Pecco rientra in pista da solo verso metà turno. Il suo primo giro è buono e gli vale la seconda posizione temporanea, ma non riesce più a migliorarlo fino alla fine della sessione. Tra lui e Bezzecchi si infilano tre piloti: il primo è Miller con la Yamaha Pramac, poi arriva Brad Binder e infine Fabio Di Giannantonio, che all’ultimo giro utile fa lo stesso tempo del sudafricano e gli passa davanti grazie ad un secondo best lap migliore del suo.
Tutto questo mentre Bezzecchi migliora ulteriormente il suo tempo, confermando la sua qualifica al Q2 col primo tempo. L’altra Aprilia di Martin non va oltre la settima posizione.

I risultati del Q1 a Balaton (© MotoTiming)
La cronaca del Q2
Subito un colpo di scena durante i primi minuti. Pedro Acosta, uno dei protagonisti di questo weekend, scivola in curva 8 ed è costretto a correre ai box per prendere la seconda moto. Fuori dai giochi il suo avversario più temibile, Marc Marquez diventa il dominatore della sessione. Nel primo run mette subito le cose in chiaro dando uno strappo molto importante sugli avversari.
Negli ultimi invece la situazione diventa più vivace, i principali protagonisti sono proprio i due piloti risaliti dal Q1. Marco Bezzecchi, dopo una prima uscita complicata, fa registrare un ottimo 2° tempo, Fabio Di Giannantonio riesce a qualificarsi subito dietro di lui. Entrambi fanno scivolare Enea Bastianini in seconda fila, lui che era addirittura 2° dietro a Marc dopo i primi minuti del Q2.
Acosta, con la seconda moto, non ritrova le migliori sensazioni e rimane dietro anche a Franco Morbidelli e a un buon Fabio Quartararo. In terza fila con lui Aldeguer e Marini. Turno difficile anche per Alex Marquez che non va oltre l’11°, dietro a Mir e davanti a Pol Espargaro. Inoltre sarà costretto a partire addirittura 14° a causa della penalità dopo l’impeding di ieri.

Il Q2 di Balaton (© MotoTiming)