MotoGP
GP Brno, qualifiche | Bagnaia: dal Q1 alla pole! Marc 2° davanti a Quartararo
Francesco Bagnaia supera il Q1 e poi si prende la pole nelle qualifiche di Brno. M. Marquez scivola nell’ultimo tentativo ed è 2°, poi Quartararo. Alex Marquez è 8°, Martin al rientro 12°

Dopo un venerdì nero sul bagnato, Francesco Bagnaia ha conquistato la pole position nelle qualifiche asciutte di Brno. Il pilota torinese ha fatto un grandissimo tempo da solo a metà sessione staccando Marc di 2 decimi. Lo spagnolo stava a sua volta per chiudere un giro che lo avrebbe facilmente rimesso davanti, ma è scivolato all’inserimento dell’ultima variante. Prima fila anche per la Yamaha di Fabio Quartararo poi Bezzecchi Mir e Raul Fernandez. 8° Alex, 12° Martin.
La cronaca delle qualifiche di Brno
Bagnaia scaccia la paura…
Un Q1 che per Pecco non era iniziato nel migliore dei modi. Il primo tentativo lo aveva relegato a metà classifica, con la prospettiva di un piazzamento di partenza pessimo. Dopo il cambio di gomma e un paio di regolazioni alla sua moto, a Bagnaia è bastato un giro per prendersi la prima posizione e qualificarsi al Q2.
Dietro di lui un bravissimo Raul Fernandez, soprattutto se paragonato al compagno di squadra Ai Ogura, che ha chiuso penultimo. Lo spagnolo è riuscito nuovamente a fare la differenza nel Q1 trovando un gran bel giro. Messo fuori per un decimo invece Fabio Di Giannantonio, il grande deluso di questa sessione. Molto bene anche Pol Espargaro che ha chiuso 4° ed è stato in lotta fino all’ultimo per la qualificazione al Q2.

La classifica del Q1 a Brno (© MotoTiming)
…e poi si prende la pole position
Esattamente come in Q1, anche il Q2 di Bagnaia non è iniziato nel migliore dei modi. Al torinese è stato cancellato il primo giro lanciato e ha deciso di rientrare ai box. Poi, esattamente come successo nella sessione precedente, è rientrato in pista da solo facendo stampare il miglior crono della sessione.
Marc Marquez invece, dopo un primo tentativo pulito, non è più riuscito a migliorarsi. Il primo giro con la seconda gomma, per lui come per molti altri, è stato danneggiato dalla caduta di Marco Bezzecchi. Nel secondo Marc stava facendo un grandissimo giro, ma la caduta finale ha rovinato tutto. Diversi piloti sono finiti a terra nel finale di sessione: Zarco è scivolato nello stesso punto di Marc pochi secondi prima di lui, mentre Miller è scivolato poco prima in curva 10.
Alex Marquez scatterà dalla terza fila, tra Acosta e Zarco. Nell’ultimo tentativo non è riuscito a trovare il giro giusto per risalire la classifica. La prima qualifica dal rientro di Martin si è conclusa invece con il 12° tempo, dietro a Enea Bastianini.

I primi 12 a Brno (© MotoTiming)