MotoGP
GP Brno, Sprint Race | Le pressioni ballerine non frenano Marquez. Acosta e Bastianini sul podio, 7° Bagnaia
Marc Marquez vince la Sprint di Brno nonostante problemi alla pressione anteriore. Pecco soffre lo stesso problema e sprofonda 7°°. Che gara Bastianini!

Marc Marquez vince la caotica Sprint di Brno. L’8 volte campione del mondo ha dovuto passare quasi metà gara dietro a Pedro Acosta per rimettere a posto la pressione della sua gomma anteriore ed evitare la squalifica. Il pilota KTM è arrivato 2° davanti ad un fantastico Enea Bastianini. Ai piedi del podio Marco Bezzecchi, davanti a Fabio Quartararo. Solo 7° Bagnaia, che ha avuto lo stesso problema di Marc, ma poi non è riuscito a rimontare.
La cronaca della Sprint di Brno vinta da Marquez
Partenza vivace
Bagnaia parte bene, ma Marc Marquez lo sorpassa subito in curva 3 prendendosi la testa. I due piloti Ducati Lenovo fanno subito l’andatura, dietro di loro Pedro Acosta risale fino alla terza posizione. Alle sue spalle Fabio Quartararo e le Aprilia di Bezzecchi e Martin, insieme ad Enea Bastianini. Partenza da dimenticare invece per Alex Marquez, che finisce in fondo alla classifica insieme a Fabio Di Giannantonio.
Proprio Bastianini è protagonista fin dai primi giri della miglior gara stagionale. Approfittando delle scaramucce tra Quartararo e Bezzecchi riesce a mettersi in mezzo a loro in quinta posizione. Poco dopo riesce a scavalcare anche il francese salendo 4°. Il gruppo dietro a Marc e Pecco rimane molto compatto per metà gara.
Problemi per le Ducati Lenovo
Dopo qualche giro, Bagnaia comincia rallenta platealmente per farsi superare da Acosta. Facendo questa mossa però viene superato anche da Bastianini, che arriva in zona podio. La strana mossa di Pecco fa capire subito che probabilmente il torinese ha problemi con la pressione della gomma anteriore.
Poco dopo, anche Marc compie esattamente la stessa mossa. Rallenta vistosamente cedendo temporaneamente la testa della corsa a Pedro Acosta, riuscendo però a prendere subito la sua ruota. Intanto la gara di Bagnaia si complica ulteriormente, con i sorpassi in rapida successione anche da parte di Quartararo e Bezzecchi.
Marc si riprende la testa
Al penultimo giro, dopo aver fatto scaldare un po’ la sua gomma anteriore, Marc Marquez si riprende la testa della gara. Lo spagnolo mette subito qualche metro tra sé e Acosta e va a vincere l’ennesima Sprint della stagione. Risultato eccezionale per Enea Bastianini che completa il podio, resistendo al rientro finale di Marco Bezzecchi.
La gara di Bagnaia invece prende una piega ancora peggiore con il sorpasso all’ultima curva ad opera di Raul Fernandez, che arriva 6° al traguardo. Brivido finale per Marc, che viene messo sotto investigazione proprio per la pressione della gomma anteriore, ma viene scagionato poco dopo la cerimonia del podio.

La classifica della Sprint a Brno (© MotoTiming)