MotoGP
Il GP di Francia di MotoGP ha siglato il rinnovo fino al 2031. Si correrà sempre a Le Mans
Il GP di Francia ha siglato il rinnovo per ospitare la MotoGP fino al 2031. Si correrà ancora a Le Mans. Ezpeleta: «Francia mercato vitale per Dorna»

Durante la presentazione del GP di Francia MotoGP 2025 a Le Mans, Claude Michy, presidente del comitato promotore della corsa, ha annunciato il rinnovo del contratto fino al 2031 compreso. «Per me è un onore e un immenso privilegio annunciare che il nostro contratto, in scadenza nel 2026, è stato allungato fino al 2031».
Pierre Fillon, presidente dell’Automobil Club de l’Ouest, ente che gestisce Circuito di Le Mans, ha aggiunto che il tracciato Bugatti, ovvero l’impianto permanente del complesso, continuerà a ospitare la gara.
Rinnovo per il GP di Francia di MotoGP fino al 2031, Ezpeleta: «Francia mercato vitale per noi»
Nel comunicato diramato poco dopo dalla MotoGP, Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, detentore dei diritti della MotoGP, ha dichiarato: «La Francia vanta un’incredibile tradizione nel motorsport. Siamo orgogliosi che il nostro Gran Premio di Francia si sommi a questo patrimonio. Si tratta di un evento che attrae un’enorme ondata di appassionati.
Siamo il più grande evento sportivo in Francia. Le tribune che rispecchiano il nostro pubblico, in crescita e diversificato. È proprio ciò che vogliamo in tutto il mondo, per uno sport che continua a crescere in modo esponenziale. La Francia è un mercato vitale per noi. Lavoriamo con Claude Michy, non potremmo chiedere di meglio».

Il Circuit Bugatti di Le Mans visto dall’alto. Sarà sede del GP di Francia anche dopo il rinnovo fino al 2031 (© MotoGP)
Anche se le dichiarazioni di Ezpeleta dimenticano la 24 Ore di Le Mans, il GP di Francia negli ultimi anni è stato uno degli appuntamenti più partecipati come numero di spettatori. Un boom che ha avuto origine anche grazie alle grandi prestazioni di Johann Zarco e, soprattutto, Fabio Quartararo.
Nel 2024 sono stati 297.471 gli spettatori presenti nel weekend, di cui 119.145 alla domenica. Numeri di tutto rispetto, soprattutto se confrontati con quelli della 24 Ore di Le Mans, che sono stati 329.000.
Il Circuit Bugatti ospita la tappa francese del Motomondiale dal 2000, prima di esserne stato il teatro per undici volte tra il 1969 e il 1995.
Nel 2025 il weekend si disputerà dal 9 all’11 maggio, nella classica finestra dedicata all’appuntamento. Il pilota più vincente della corsa, in MotoGP, è Jorge Lorenzo con sei vittorie. Lo spagnolo è seguito da Valentino Rossi e Marc Marquez con tre affermazioni ciascuno. Nel 2024 vinse Jorge Martin, mentre nella classe regina Francesco Bagnaia non si è ancora aggiudicato una corsa sul Circuit Bugatti.

L’arrivo del GP di Francia 2024 (© Red Bull Content Pool)