Seguici su

MotoGP

Marquez è campione per la nona volta. Bagnaia vince il GP a Motegi. Mir riporta sul podio la Honda

Una gara ricca di colpi di scena al GP del Giappone MotoGP 2025: Pecco resiste ai problemi tecnici nel finale e conquista la vittoria, mentre Marc Marquez chiude secondo e festeggia il titolo iridato. Sul podio torna anche la Honda con Joan Mir.

Pubblicato

il

Marc Marquez, Campione del Mondo 2025
Marc Marquez, Campione del Mondo 2025 (© Ducati)

Bagnaia torna a vincere la gara del GP Giappone della MotoGP 2025. Dopo la sprint di ieri il #63 si riconferma anche nella gara lunga dopo mesi di difficoltà. Il secondo posto di Marc Marquez sigilla il suo nono titolo da campione del mondo, il settimo in MotoGP. Sul terzo gradino del podio Joan Mir che riporta la Honda sul podio da Motegi 2023.

Marquez è campione del mondo, Bagnaia vince il GP a Motegi.

Parte bene Bagnaia che dalla pole mantiene la prima posizione, davanti ad Acosta che ci prova subito, ma preferisce accodarsi all’italiano. Marc Marquez è terzo dietro alla KTM #37.

Bene Quartararo che risale fino alla quarta posizione, superando Mir, che partito secondo ha perso qualche posizione scivolando indietro. Lo spagnolo con la Honda però risponde al francese, che nel frattempo viene superato anche da Morbidelli, Bezzecchi e Alex Marquez nel giro di tre curve.

Dopo tre passaggi Bagnaia ha preso già oltre un secondo di vantaggio su Acosta e Marquez. Anche Mir sembra aver trovato ritmo e si riavvicina alla Ducati #93. Bezzecchi supera Morbidelli e si mette all’inseguimento della RC213C di Mir. Ritiro invece per l’altra HRC di Luca Marini.

A 11 giri dal termine Marc Marquez, dopo un lungo che sembrava poter permettere a Mir di attaccare, riprende ritmo e si avvicina ad Acosta. Il leader del campionato supera il connazionale di KTM e si porta in seconda posizione. Bagnaia intanto è lontano quasi 4 secondi, ma l’otto volte campione del mondo completa così una momentanea doppietta Ducati Lenovo.

Mir passa Acosta e riporta la Honda in zona da podio. L’ex campione del mondo 2020 deve però fare attenzione a Bezzecchi che superato Acosta prova a rimontare anche per il terzo gradino del podio. Problemi per Acosta ache non riesce a fermarsi e dopo un lungo un curva 1 rientra nelle ultime posizioni.

A cinque giri dalla fine la Ducati di Bagnaia fuma. Il pilota piemontese sembra non accusare molto il colpo e mantiene Marquez a distanza di circa 3 secondi. Ma il finale rischia di essere incandescente.

Marquez recupera su Bagnaia giro dopo giro. L’italiano sembra poter gestire il problema, ma non sappiamo se riuscirà restare in testa fino alla fine.

Pecco Bagnaia torna alla vittoria anche nella gara lunga a Motegi, nonostante i problemi accusati nel finale. Marc Marquez è secondo ed è il campione del mondo 2025 della MotoGP. Il catalano vince il suo settimo titolo della classe regina e il suo nono totale.

Ultima favola della giornata è quella di Honda che torna sul podio con Mir proprio a Motegi, dopo l’ultimo podio di Marc Marquez proprio nel GP del Giappone 20223. Per il maiorchino è il primo podio con la casa giapponese.

La classifica della gara del GP del Giappone di MotoGP 2025

La classifica della gara del Giappone 2025

La classifica della gara del Giappone 2025 (© MotoTiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *