MotoGP
GP Misano | Marc Marquez piega la resistenza di Bezzecchi, poi Alex. Out Bagnaia
A Misano la spunta Marc Marquez, Bezzecchi ci prova fino all’ultimo ma è 2°. Alex 3° davanti ai VR46. Bagnaia chiude un weekend da incubo.

Marc Marquez vince il GP di Misano dopo una lotta molto serrata con Marco Bezzecchi. Alex Marquez completa il podio, poi le VR46 di Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, davanti a Fermin Aldeguer, Luca Marini e Fabio Quartararo. Tanti ritiri, compresi quelli di Pedro Acosta, mentre era 4°, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini.
La cronaca del GP di Misano vinto da Marquez
Partenza in fotocopia rispetto a ieri
Bezzecchi rimane in testa, Marc Marquez guadagna due posizioni, a seguire suo fratello Alex. Proprio come già successo nella Sprint, è questo il terzetto che allunga subito rispetto alla concorrenza. Fabio Quartararo nei primi giri li segue a distanza, poi Morbidelli, Acosta, Di Giannantonio e Bagnaia.
Dopo un primo tentativo di allungo da parte del pilota Aprilia, Marc e Alex rispondono prontamente. Alle loro spalle invece molto pimpante Pedro Acosta. Il pilota KTM scavalca sia Morbidelli che Quartararo e comanda il gruppetto degli inseguitori. Primi giri complicati invece in casa Honda: Marini perde 4 posizioni, finendo 10°, Mir e Zarco finiscono a terra dopo poche curve a causa di un contatto. Il francese riprende la sua corsa, ma è in fondo al gruppo.
Marc passa, la corsa perde molti protagonisti
La rincorsa di Pedro Acosta alle prime 3 posizioni si interrompe in fretta. Lo spagnolo è costretto al ritiro a causa della rottura della catena sulla sua moto, un problema simile a quello già avuto da Binder nel corso delle prove libere. KTM che nel frattempo aveva già perso Vinales a causa di una scivolata e che, pochi giri dopo, perde anche Bastianini per la stessa ragione. Fuori di scena anche Pecco Bagnaia, a causa di una caduta al Tramonto. Termina così l’ennesimo weekend da dimenticare per il pilota italiano.
Nel frattempo davanti Marco Bezzecchi e Marc Marquez continuano a girare su tempi strepitosi, allungando anche nei confronti di Alex, che rimane nella terra di nessuno in terza posizione. Il #93 si fa sempre più pressante, tanto da indurre il pilota Aprilia all’errore. Nel corso del 12° passaggio, Bezzecchi sbaglia alla staccata della Quercia, lasciando strada a Marc che guadagna anche qualche decimo. Il #72 però non molla la presa e si rimette molto vicino al leader della classifica.
Nella lotta per la quarta posizione, Fabio Quartararo, che aveva beneficiato del ritiro di Acosta, subisce la rimonta dei piloti VR46. Franco Morbidelli e Fabio Di Gianantonio lo sorpassano nell’arco di pochi giri. Il pilota Yamaha poi crolla definitivamente cedendo il passo anche ad Aldeguer e Marini.
Sfida fino all’ultimo metro per la vittoria
Nel caso servisse, Marc e Marco danno un’altra dimostrazione della loro forza rispetto agli avversari tornando negli ultimi giri a fare tempi molto vicini al record di giornata. Un record che viene abbattuto dal pilota Ducati a 6 giri dalla fine, senza però riuscire a chiudere la contesa. Riferimento che viene ulteriormente abbassato prima da Bezzecchi e poi dallo stesso Marc, all’inizio del penultimo giro.
Alla fine a spuntarla è proprio Marquez, che fa un ulteriore passo verso la matematica conquista del titolo, che potrà arrivare in Giappone. Bezzecchi invece non riesce per un soffio a completare il weekend perfetto a Misano, ma può uscire molto soddisfatto dalla tappa italiana.
La classifica finale

I risultati del GP di Misano (© MotoTiming)