MotoGP
GP Misano, Qualifiche | Pole position per Bezzecchi, poi Alex e Quartararo. 4° Marc, 8° Bagnaia
Bezzecchi beffa Alex Marquez e Quartararo nelle qualifiche a Misano. 4° Marc, poi Morbidelli e Marini. 8° Bagnaia, davanti a Acosta, Aldeguer e Martin.

Le qualifiche di Misano si sono concluse con la pole position di Marco Bezzecchi. Il pilota Aprilia ha beffato per pochi centesimi Alex Marquez e Fabio Quartararo, che chiude la prima fila dopo aver passato il Q1. Seconda fila aperta da Marc Marquez, poi Franco Morbidelli e Luca Marini. 8° Bagnaia davanti ad Acosta e Aldeguer.
La pole di Bezzecchi nelle qualifiche a Misano
Quartararo domina il Q1
La prima sessione di qualifica comincia con tempi piuttosto alti. Ci pensano Fabio Quartararo e Fermin Aldeguer ad abbassare l’asticella, diventando i primi due piloti tra quelli in pista a scendere sotto il muro dell’1’31”. All’inizio del secondo run arriva la caduta di Enea Bastianini, uno dei protagonisti attesi. Una scivolata che gli pregiudica pesantemente la sessione e l’intero weekend, considerando che partirà 20° nelle due gare.
Gli altri piloti si migliorano, avvicinandosi alla zona qualificazione, ma nessuno riesce a spodestare i primi due. Anche Fabio Quartararo ritocca pesantemente il suo tempo, mettendo oltre 3 decimi fra sè e Fermin, Ottimo giro nel finale anche per la Pramac di Miguel Oliveira, che però rimane 3°, appena fuori dal Q2. Dietro di lui le Trackhouse di Raul Fernandez e Ai Ogura, anche loro in lizza fino all’ultimo per un posto.

Il Q1 a Misano (© MotoTiming)
Grande giro per il Bez!
Il Q2 inizia nel segno di Alex Marquez. Il vincitore di Barcellona fa una grossa differenza nel primo run, con Bezzeccchi e Acosta nella sua scia. I distacchi alle spalle del pilota Gresini rimangono molto ravvicinati. Prima parte di sessione complicata per Marc Marquez, che deve abortire il 2° giro lanciato a causa di un errore ed è il primo a rientrare ai box.
Negli ultimi minuti sale in cattedra l’Aprilia di Marco Bezzecchi. Comincia una vera e propria sfida a distanza tra lui e Fabio Quartararo. Il #72 però ne ha di più e riesce a strappare la pole position per questione di centesimi, mentre il pilota Yamaha rimane di pochissimo anche alle spalle di Alex Marquez, che non si migliora nel secondo run.
Bel guizzo sul finale di Luca Marini, che si infila 6°, in una seconda fila aperta da un Marc Marquez leggermente meno in palla del solito. Bagnaia invece, dopo un inizio incoraggiante, rimane attardato, così come Acosta, che non riesce più a migliorarsi a causa di una scivolata.

Il Q2 a Misano (© MotoTiming)