MotoGP
GP Portimao | Bezzecchi in pole davanti ad Acosta! 4° Bagnaia, 18° Bulega all’esordio
Quartararo è 3° e completa una prima fila senza Ducati, 5° Alex Marquez alle spalle di Pecco. La Sprint scatterà alle 16:00 di oggi

Marco Bezzecchi conquista la pole nelle Qualifiche del GP Portimao 2025 di MotoGP! Grande prova del pilota Aprilia, che per la quarta volta in stagione scatterà davanti a tutti. La KTM di Pedro Acosta e la Yamaha di Fabio Quartararo completano la prima fila: per la seconda volta nel 2025 non ci sono Ducati in top 3; era già successo in Australia.
La prima moto di Borgo Panigale è in P4: Pecco Bagnaia apre la seconda fila, segue Alex Marquez, che paga una caduta nella Q2. Nicolò Bulega partirà dalla P18 nel suo esordio in top class. Alle ore 16:00 di oggi pomeriggio scatterà la Sprint.
MotoGP Portimao 2025, la cronaca delle Qualifiche
Q1: due Yamaha passano il taglio, 8° Bulega
La Q1 inizia in condizioni incerte: ora c’è il sole, ma in mattinata ha piovuto. L’asfalto è ancora leggermente umido ma si asciuga a vista d’occhio; i tempi quindi migliorano progressivamente durante la sessione.
Gli ultimi istanti sono dunque decisivi: a spuntarla sono le due Yamaha di Fabio Quartararo e Jack Miller (Team Pramac), gli unici due a sfondare il muro dell’1:39. Fuori per meno di un decimo Luca Marini (Honda), che scatterà 13°. Più staccati Brad Binder su KTM e Franco Morbidelli sulla Ducati-VR46. 6° crono per Enea Bastianini sulla KTM-Tech3, segue la Yamaha di Alex Rins.

Fabio Quartararo in azione a Portimao (© MotoGP)
Nicolò Bulega scatterà dalla diciottesima casella nella sua prima gara in MotoGP: il ducatista fa registrare l’ottavo tempo nella Q1. Seguono Oliveira, Savadori e Chantra. Non scende in pista Raul Fernandez: il pilota del team Trackhouse, protagonista di un brutto incidente nelle FP1 di ieri, non prenderà parte al resto del weekend.
I risultati della Q1

GP Portimao, la classifica finale della Q1 (© Mototiming)
Q2: fantastico Bezzecchi!
Quando comincia la Q2 le condizioni sono stabili: l’asfalto è quasi completamente asciutto. Tuttavia, a causa della pioggia caduta in precedenza, la pista non è gommata; il grip dunque non è ottimale e i tempi sono piuttosto alti.
Ottimo il primo time attack di Alex Marquez, che piazza subito la sua Ducati-Gresini in cima alla classifica dei tempi in 1:38.089. Bene anche Marco Bezzecchi: il pilota Aprilia ha appena due centesimi di ritardo dal catalano. Molto vicina anche la KTM di Pedro Acosta, più staccato Pecco Bagnaia.
Fuori dai giochi Alex Marquez: lo spagnolo cade in curva 3 durante l’ultima run; uno dei favoriti lascia la lotta per la pole. La pista migliora nel finale: Marco Bezzecchi trova il colpo decisivo e conquista la pole position in 1:37.556! Ottava pole in top class e quarta quest’anno per il pilota Aprilia. Molto bravo anche Acosta, 2° con appena 150 millesimi di ritardo. Quartararo completa la prima fila.
Bagnaia commette un errore e rovina un buon giro, poi si rilancia e firma il 4° tempo. Pecco è il primo tra i ducatisti; scatterà davanti ad Alex Marquez e Johann Zarco. Seguono la Honda di Joan Mir, Jack Miller e la Ducati-VR46 di Di Giannantonio. Quarta fila per Pol Espargaro (KTM-Tech3), Fermin Aldeguer (Ducati-Gresini) e Ai Ogura (Aprilia-Trackhouse).
MotoGP Portimao 2025, i risultati delle Qualifiche

GP Portimao, i risultati della Q2 (© Mototiming)









