MotoGP
GP Portimao | Vince Bezzecchi, poi A. Marquez e Acosta. 15° Bulega, out Bagnaia
Il pilota Aprilia domina ed è a un passo dal 3° posto nel mondiale, alla luce anche della caduta di Pecco. Podio completato nuovamente dai due spagnoli A. Marquez e Acosta, poi Aldeguer e Binder. Primo punto in MotoGP per Bulega.

Marco Bezzecchi vince il GP di Portimao. Il pilota Aprilia domina la corsa, restando davanti a tutti dal 1° all’ultimo giro. Sul podio Alex Marquez e Pedro Acosta, entrambi protagonisti proprio insieme al “Bez” già nella Sprint di ieri. Caduta per Francesco Bagnaia mentre era 4°, posizione poi occupata da Fermin Aldeguer, poi Brad Binder, Fabio Quartararo, Ai Ogura e Fabio Di Giannantonio 8°. Il primo GP lungo di Bulega si conclude al 15° posto.
La cronaca del GP di Portimao
Partenza uguale a ieri
Bezzecchi, Acosta e Alex Marquez si apprestano fin da subito a fare una corsa molto simile alla Sprint. Alex, esattamente come ieri, parte molto bene e questa volta ci mette anche molto meno tempo a sorpassare Pedro, salendo in seconda posizione. Alle loro spalle, Bagnaia sorpassa Fabio Quartararo alla fine del primo giro ed è 4°.
Marco Bezzecchi impone subito un ritmo molto veloce alla corsa. Alex Marquez, dopo il sorpasso su Pedro Acosta, prova a restare al passo, mentre il #37 fa più fatica. Molto più distanti gli altri, Bagnaia rimane il primo inseguitore della zona podio ma il suo ritardo sale rapidamente sopra i 3 secondi.
Nei primi giri da segnalare anche la caduta di Morbidelli e i problemi tecnici per Bastianini e Mir. Il pilota KTM rientra in pista dopo una sosta ai box, mentre lo spagnolo è costretto al ritiro.
Bezzecchi tiene un gran ritmo, cade Bagnaia
I primi due continuano a far registrare tempi molto veloci. Bezzecchi, nella parte centrale della corsa, riesce anche ad allungare su Alex Marquez, mettendolo a più di 1 secondo di distacco. Bagnaia riesce giro dopo giro a prendere un buon ritmo, ma cade proprio nel momento in cui sembrava pronto almeno a stabilizzare la sua quarta posizione. Uno zero molto pesante per la sua rincorsa al 3° posto nel mondiale.

Alex Marquez e Acosta in lotta (© MotoGP)
Il 4° posto del GP viene ereditato da un Fermin Aldeguer in rimonta. Dopo una buona partenza, lo spagnolo si libera in poco tempo sia di Brad Binder che di Fabio Quartararo, prima di beneficiare della scivolata di Pecco. Con il passare dei giri, il francese della Yamaha incappa nuovamente in problemi con la gestione delle gomme, venendo prima sorpassato da Binder e poi messo nel mirino dalla Honda di Zarco alle sue spalle. Subito dietro di loro c’è l’Aprilia Trackhouse di Ai Ogura.
Gara sublime per il “Bez”
La corsa di Marco Bezzecchi continua sul velluto fino alla bandiera a scacchi. Gara completamente dominata fin dalla partenza e 3° posto nel mondiale quasi ipotecato, alla luce soprattutto dell’errore di Bagnaia. Finale concitato alle sue spalle, con Pedro Acosta che negli ultimi giri ha provato l’attacco ad Alex Marquez. Il pilota Gresini però è riuscito a reagire alla grande tenendosi il 2° posto.
I risultati della gara

I risultati del GP di Portimao (© MotoTiming)









