Seguici su

MotoGP

GP Sachsenring, qualifiche | Pole per Marc Marquez, bene Zarco 2° e Bezzecchi 3°. Bagnaia disperso: è 11°

M. Marquez si è preso la pole nelle qualifiche bagnate del Sachsenring. Bene Zarco, salito dal Q1 e Bezzecchi. Alex chiude la seconda fila, malissimo Bagnaia.

Pubblicato

il

Marc Marquez, poleman delle qualifiche al Sachsenring
Marc Marquez, poleman delle qualifiche al Sachsenring (© Ducati Corse)

La pole position nelle qualifiche bagnate del Sachsenring è andata al “padrone di casaMarc Marquez. Il #93 ha dovuto lottare fino all’ultimo giro con un coriaceo Johann Zarco, arrivato dal Q1 e molto vicino al tempo pole dello spagnolo. Prima fila chiusa dalla terza posizione di Marco Bezzecchi, che porta a casa la miglior qualifica della stagione. Seconda fila composta da Franco Morbidelli, Pedro Acosta e Alex Marquez. Solo 11° un Francesco Bagnaia mai a suo agio in queste condizioni.

Le qualifiche del Sachsenring

Zarco e Vinales in Q2

Johann Zarco e Maverick Vinales sono stati gli assoluti mattatori del Q1. Il francese della Honda e lo spagnolo della KTM si sono scambiati a ripetizione la prima posizione della classifica nel corso della sessione. Alla fine a spuntarla è stato proprio Zarco, il vincitore dell’unica gara sul bagnato corsa in questo 2025 in MotoGP.

Vinales ha comunque ottenuto una comoda qualificazione, dietro di loro nessuno è realmente riuscito ad impensierirli. Ci ha provato inizialmente Raul Fernandez, che però poi è sceso fino al 6° posto. Davanti a lui in griglia nell’ordine ci saranno Miguel Oliveira, Fermin Aldeguer e il rientrante Luca Marini.

Grazie a questo piazzamento, Zarco è riuscito a piazzare la prima e unica Honda in Q2. Vinales invece ha portato anche la terza e ultima KTM in pista a giocarsi le prime 12 posizioni dello schieramento, dopo che nelle pre-qualifiche era rimasto fuori per pochi millesimi proprio per mano del compagno di marca Brad Binder.

La classifica del Q1 al Sachsenring

La classifica del Q1 al Sachsenring (© Mototiming)

Sfida Marquez vs Zarco nel Q2

Una sessione movimentata fin da subito. Le cadute di Jack Miller e Maverick Vinales posticipano di qualche minuto l’accensione dei tempi sul giro. Quando l’azione in pista diventa concreta, Marc Marquez prende immediatamente in mano le redini della situazione, facendo registrare un giro veloce dietro l’altro. Nessuno inizialmente sembra in grado di tenere il suo ritmo. Quelli che si avvicinano di più inizialmente sono Johann Zarco e Marco Bezzecchi, ma entrambi restano a circa un secondo.

I tre protagonisti sopra citati hanno poi ravvivato gli ultimi minuti. Soprattutto Marc Marquez e Johann Zarco, che hanno completato l’ultimo giro a breve distanza l’uno dall’altro e con un ritmo praticamente identico. Alla fine a spuntarla è stato lo spagnolo della Ducati, che ha battuto il francese di un decimo. Miglioramento finale anche per Bezzecchi, che però è rimasto 3°, mentre Morbidelli è scivolato nel corso del suo ultimo passaggio.

Sessione da dimenticare invece per Francesco Bagnaia, che non ha mai trovato il giusto ritmo ed è risultato ultimo tra i piloti che hanno preso parte alla sessione. Maverick Vinales infatti, dopo la brutta caduta di inizio sessione, non è riuscito a tornare in pista ed è dovuto passare anche dal centro medico.

Il Q2

Il Q2 (© Mototiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *