MotoGP
I circuiti del motomondiale – Circuit de Barcelona-Catalunya
Il Circuit de Barcelona-Catalunya sarà il teatro dell’ultimo weekend stagionale. Un circuito che presenta numerose insidie.
La stagione 2024 della MotoGP è giunta al gran finale. L’ultimo weekend della stagione solitamente si corre a Valencia, ma l’alluvione che ha colpito parte della Spagna, ed è in continuo movimento, ha stravolto i piani. L’ultimo atto tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia si correrà a Barcellona, sul Circuit de Barcelona-Catalunya lì dove i piloti quest’anno hanno già corso a fine maggio. Ecco i segreti del circuito spagnolo.
Le caratteristiche del Circuit de Barcelona-Catalunya
Il circuito venne inaugurato nel 1991, per poi diventare già dal ’92 una tappa fissa del motomondiale. Dopo la morte di Salom, subì un importante cambiamento di layout che coinvolse curva 10 e curva 13. La prima passò dall’essere una curva di percorrenza all’essere spaccata i due curve.
La 13, invece, luogo del tragico incidente del pilota spagnolo, fu sostituita da un tratto molto lento. Dal 2021 si tornò in parte alla vecchia configurazione, con una curva 10 leggermente diversa dalla versione originale e il ritorno alla curva 13.
La lunghezza della pista è 4657 metri. Il rettilineo più lungo, quello del traguardo, è di oltre 1 chilometro. La pista presenta diversi punti di sorpasso. La curva più insidiosa è la staccata della 5, punto in cui si vedono spesso cadute. Qui Bagnaia qualche mese fa ha perso la Sprint all’ultimo giro. L’ultima curva è diventata iconica soprattutto grazie al sorpasso di Rossi su Lorenzo all’ultimo giro nel 2009.
L’albo d’oro
La classifica delle vittorie della classe maggiore su questo circuito recita: Valentino Rossi 7 vittorie, Jorge Lorenzo 5. A quota due troviamo invece Marc Marquez e Casey Stoner, che qui vinse anche con la Ducati nel 2007. A proposito della casa di Borgo Panigale, proprio a Barcellona, nel 2003, Loris Capirossi portò la casa italiana alla prima vittoria della sua storia in MotoGP.
Tra i piloti in attività, oltre a Marquez, gli altri vincitori di questa tappa in MotoGP sono Fabio Quartararo, Miguel Oliveira, Aleix Espargaro e Francesco Bagnaia. Il pilota torinese avrà bisogno di replicare per giocarsi le residue chance di confermare il titolo nella sfida contro Jorge Martin.