MotoGP
Il Motul Solidarity GP in cifre: 1,6 milioni di euro per Valencia
Il Motul Solidarity GP di Barcellona ha aiutato molto le persone colpite dall’alluvione. Raccolti 1,6 milioni di euro.
L’ultimo Gran Premio della stagione, corso ormai quasi un mese fa, ha avuto un grosso impatto anche dal punto di vista umano. Oltre ad aver deciso il campione del mondo 2024 della MotoGP, il Motul Solidarity GP è riuscito a raccogliere 1,6 milioni di euro. Soldi da destinare alle famiglie di Valencia e dintorni colpite dall’alluvione dello scorso ottobre. Questa è stata la più grande vittoria di Dorna nel corso del weekend.
Da dove arrivano questi 1,6 milioni?
Proprio a causa causati dall’alluvione Dana, gli organizzatori sono stati costretti a spostare la sede dell’ultimo GP della stagione, che ormai da anni si disputava proprio a Valencia. Per evitare grosse variazioni sul tema, è stato deciso di andare a disputare l’evento a Barcellona. Vista la motivazione di questo cambiamento, quando è arrivata l’ora di decidere il nome da dare alla corsa, la scelta è ricaduta su: Motul Solidarity GP.
Una decisione che ha messo in chiaro fin da subito l’intento benefico dell’evento. Infatti, per l’occasione, la MotoGP aveva deciso di organizzare una serie di eventi ed aste benefiche, a cui era possibile partecipare anche a distanza, con l’intento di raccogliere fondi da destinare alla popolazione colpita dal disastro.
Queste aste hanno raccolto circa 300.000 euro. I team, tramite l’IRTA, hanno raccolto invece 100.000 euro per la causa, mentre la Camera di Commercio di Barcellona ne ha donati 50.000. La grande fetta di quell’1,6 milioni sono arrivati direttamente da Dorna Sports, che ha deciso spontaneamente di donare 1 milione di euro.
Una chiusura in bellezza
Il weekend di Barcellona si è così chiuso all’insegna dello spettacolo e della genuinità. Oltre alla bellissima lotta tra Martin e Bagnaia, che hanno tenuto con il fiato sospeso tutti gli appassionati, l’iniziativa di Dorna ha contribuito al lieto fine di questo bellissimo 2024. La folta donazione e tutta l’organizzazione arrivata precedentemente per tappare il buco creato dal disastro ambientale, sono ammirevoli.
Una serie di gesta che hanno contribuito ad eleggere il Motul Solidarity GP come miglior weekend del 2024. Un bellissimo esempio di come si possa, tramite eventi con una visibilità così ampia, dare un grosso contributo alla comunità. Sicuramente, questo precedente dovrà fare scuola per il futuro.