Seguici su

MotoGP

Tegola Gresini: frattura del femore per Fermin Aldeguer. Test di Sepang a fortissimo rischio

Brutto incidente in allenamento per Fermin Aldeguer: il pilota Gresini ha riportato la frattura della diafisi femorale. Operazione d’urgenza a Barcellona, ma la presenza ai test invernali di Sepang e l’inizio del Mondiale 2026 sono ora a fortissimo rischio.

Pubblicato

il

Fermin Aldeguer penalizzato dopo la Sprint del GP della Malesia
Fermin Aldeguer, Gresini BK8 Racing Team (© MotoGP)

Una brutta notizia scuote il precampionato della MotoGP e del Gresini Racing. Notizia di poco fa è infatti l’infortunio di Fermin Aldeguer. Il pilota di Murcia ha riportato la frattura della diafisi del femore sinistro in seguito a un incidente avvenuto durante una sessione di allenamento a Valencia.

L’infortunio, confermato ufficialmente dalla squadra faentina poche ore fa tramite i canali social, rappresenta un serio ostacolo per la preparazione alla stagione 2026, il cui inizio è ormai imminente.

La diagnosi e l’operazione a Barcellona

La dinamica dell’incidente è avvenuta durante una sessione di allenamento, ma le conseguenze sono state subito chiare. La diagnosi medica parla di frattura alla diafisi del femore sinistro.

Il pilota spagnolo è stato prontamente assistito e lo staff medico ha già programmato l’iter chirurgico: Aldeguer sarà operato nella giornata di domani a Barcellona. L’intervento è necessario per ridurre la frattura e stabilizzare l’arto, passaggio fondamentale per avviare il prima possibile la riabilitazione.

L’incidente arriva nel momento più delicato dell’anno. Siamo a gennaio inoltrato e il calendario della MotoGP non concede tregue. I primi test ufficiali di Sepang sono in programma dal 3 al 5 febbraio, tra meno di un mese.

Fermin Aldeguer, pilota di Gresini Racing (© Gresini Racing)

Fermin Aldeguer, pilota di Gresini Racing (© Gresini Racing)

Infortunio per Fermin Aldeguer: salterà i test invernali?

Data la natura dell’infortunio, visto che il femore richiede tempi biologici di consolidamento non brevi, la presenza di Aldeguer in Malesia appare ad oggi quasi impossibile. Saltare Sepang significherebbe perdere tre giorni cruciali di lavoro sulla Ducati Desmosedici 2025

A rischio c’è anche la seconda sessione di test, prevista a Buriram il 21 e 22 febbraio. Se lo spagnolo non dovesse farcela per la Thailandia, arriverebbe al primo Gran Premio della stagione, in programma sempre in Thailandia nel weekend successivo, con un pesante deficit di chilometri (e fisico) rispetto agli avversari. Tutto dipenderà dall’esito dell’operazione di domani e dalla risposta del pilota nelle prime settimane di fisioterapia.

Seguiranno aggiornamenti post-operatori.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *