MotoGP
LCR mantiene il doppio sponsor: fuori Idemitsu, dentro Pro Honda
La moto LCR di Diogo Moreira avrà come sponsor principale Pro Honda, già visto con le wild card del 2025. Addio alla storica partnership con Idemitsu, vista la mancanza della quota asiatica.
Qualche giorno fa c’è stato un importante cambio per il team di Lucio Cecchinello. La LCR di Diogo Moreira avrà come main sponsor Pro Honda, che sostituirà l’uscente Idemitsu. La squadra manterrà quindi il tradizionale doppio sponsor, confermata la sponsorizzazione Castrol per la moto del francese Johann Zarco. Non è la prima volta che Pro Honda viene portata in pista in MotoGP.
Pro Honda nuovo sponsor per LCR
Con questa novità, cambierà anche il nome della seconda moto. Quella del debuttante Diogo Moreira si chiamerà proprio Pro Honda LCR, andando a sostituire anche in questo il vecchio sponsor. Ecco un estratto del commento di Kotaru Shimizu, figura di spicco del mondo Honda Motor Corporation:
Diogo Moreira e Lucio Cecchinello, LCR Honda Team (© LCR Honda Team)
«Siamo davvero lieti di aver stipulato un accordo di sponsorizzazione con Honda LCR sotto il marchio Pro Honda. Basandoci su una solida relazione di fiducia con il CEO Lucio Cecchinello e HRC, supporteremo pienamente la sfida intrapresa da Diogo Moreira e dal team Pro Honda LCR a partire dalla stagione 2026, facendo tutto il possibile per contribuire ai progressi della squadra e del pilota».
Lato LCR, a parlare è stato proprio Lucio Cecchinello, entusiasta per la nuova avventura che sta per cominciare: «Stabilire una nuova partnership con Pro Honda, il marchio ufficiale Honda per oli e lubrificanti, rappresenta una tappa estremamente significativa per il nostro progetto. Condividendo valori comuni, ci impegniamo con questo programma racing a perseguire il perfetto equilibrio tra prestazioni competitive e affidabilità».
Terminata la storica collaborazione con Idemitsu
Un addio che era scontato, alla luce delle ultime novità di mercato in casa Honda. L’addio di Somkiat Chantra e l’arrivo di Diogo Moreira hanno rimosso la quota asiatica, presupposto principale della collaborazione tra le parti. Idemitsu e Honda sono stati legati dal 2018 al 2025. I piloti passati da qui sono stati Takaaki Nakagami, fino al 2024, e poi lo stesso Chantra.
Somkiat Chantra in azione nel 2025 (© LCR Honda)
Con l’addio alla MotoGP del thailandese, dopo una stagione molto deludente, non permette più a Idemitsu di avere un rappresentante nel suo mercato di riferimento. Da qui la logica decisione di fare un passo indietro e abbandonare la MotoGP, confermata invece la presenza in Moto2 con il Team Asia. I piloti del 2026 saranno Furusato ed Aji.
Honda ha scelto uno sponsor “di casa”
Il marchio Pro Honda ricopre un ruolo molto importante per le moto di Tokyo. Da qui infatti arrivano gli oli e lubrificanti Honda, sviluppati per massimizzare le prestazioni. Le tecnologie utilizzate per svilupparli nascono dalle condizioni estreme del motorsport e vengono poi trasferite ai prodotti destinati all’utente finale, assicurando ai motociclisti sicurezza e affidabilità.
Lo sponsor è già comparso nei weekend di gara della MotoGP del 2025. Nelle sei wild card complessive portate in pista da Honda, la livrea sfoggiata è sempre stata proprio quella Pro Honda. Un piccolo assaggio di quello che sarebbe accaduto da lì a qualche mese: adesso lo sponsor sarà ben visibile sulla moto di Moreira fin dalle prime uscite stagionali.