Seguici su

MotoGP

Il regno Marquez: Marc e Alex hanno riscritto la storia, con grande affetto

I fratelli Marquez hanno riscritto la storia di questo sport: mai due fratelli avevano fatto 1° e 2° in un mondiale. Lo hanno fatto mostrando anche, in più occasioni, quanto si vogliono bene, dall’inizio alla fine.

Pubblicato

il

marquez gp barcellona
Marc e Alex Marquez in festa dopo il GP di Barcellona (© Red Bull Content Pool)

Il pilota Gresini ha appena vinto il GP di Sepang, 3° successo stagionale per lui nelle gare lunghe. Con il 2° posto ottenuto nella Sprint di ieri aveva già ipotecato il 2° posto nella classifica mondiale. Un risultato che ha contribuito a riscrivere un pezzo di storia del motociclismo: Marc e Alex sono i primi fratelli a concludere un mondiale nelle prime due posizioni.

Marc e Alex: è storia!

Le premesse per una grandissima stagione da parte dei Marquez c’erano tutte. In Thailandia, nel primo weekend del 2025, i due fratelli spagnoli hanno fatto doppietta sia in qualifica che nelle due gare. Risultato replicato allo stesso modo anche in Argentina e ribadito in più occasioni nel corso della stagione.

Marc Marquez e Alex Marquez sul podio del GP della Thailandia 2025

Marc Marquez e Alex Marquez sul podio del GP della Thailandia 2025 (© Profilo X Marc Marquez)

Il ruolino di marcia di Marc è stato semplicemente impressionante. Considerando gare lunghe e Sprint ha conquistato ben 25 vittorie, unite a 5 secondi posti e un terzo posto. Impressionante la striscia di vittorie ottenute da Aragon all’Ungheria, quando ha vinto tutte e 14 le gare dei 7 weekend disputati. Per Alex invece in questo fantastico 2025 sono arrivate 4 vittorie, 18 secondi posti e due terzi posti. Un bottino, quello del pilota Gresini, che potrebbe incrementarsi negli ultimi due weekend della stagione.

Il grande affetto tra i due

I fratelli Marquez hanno vissuto una stagione da sogno. Un’annata che ha mostrato al grande pubblico in modo molto esplicito il grande affetto che c’è tra i due. Marc e Alex hanno riscritto la storia del motociclismo divertendosi moltissimo, sia dentro che fuori dalla pista. Le grandi feste organizzate nei box ogni volta che entrambi ottenevano un bel risultato, ne sono la dimostrazione.

Un traguardo che non hanno potuto celebrare insieme, visto che il #93 resterà fermo fino a fine stagione a causa dell’infortunio alla spalla destra rimediato a Mandalika. Proprio il più grande dei due fratelli però, nella giornata di ieri, ci ha tenuto a dedicare un pensiero speciale ad Alex, dopo la conferma del 2° posto nel mondiale.

Alex Marquez davanti al fratello Marc

Alex Marquez davanti al fratello Marc (© MotoGP)

Il campione del mondo 2025 ha pubblicato sui propri social un post molto evocativo, con un carosello di foto che ritraggono lui e il “fratellino” in varie fasi della loro vita, dall’infanzia agli ultimi podi condivisi in MotoGP. Queste le parole utilizzate nella didascalia:

«Campione e vice-campione del mondo! Siamo cresciuti insieme, ci siamo divertiti insieme, abbiamo lavorato e sofferto insieme e quest’anno…vinciamo insieme! Ti voglio bene, fratellino». Una bellissima storia di sport ed emozioni.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *