MotoGP
GP Mandalika | Infortunio alla clavicola per Marc Marquez: «Tornerò quando me lo dirà il dottore»
Marc Marquez è stato protagonista di un incidente alla partenza del GP di Mandalika. Infortunio alla clavicola per lui, che volerà in Spagna per ulteriori aggiornamenti. Lo spagnolo: «Tornerò il prima possibile, ma quando me lo dirà il dottore».

Marc Marquez ha accusato un infortunio durante il GP di Mandalika, in Indonesia. Il campione del mondo 2025 è stato infatti protagonista di un incidente insieme a Marco Bezzecchi durante le prime curve della gara.
La caduta
Cadendo ad alta velocità, Marquez è rotolato nella ghiaia. Rialzandosi, si è toccato la spalla destra dolorante. In un primo momento sembrava essere frutto di una lussazione, e lo spagnolo è andato al centro medico per ulteriori accertamenti. L’apprensione è aumentata dal fatto che l’arto superiore destro è quello del calvario, iniziato a Jerez nel 2020.
Anche Bezzecchi ha riportato qualche contusione e si è recato anche lui al Medical Center, ma gli aggiornamenti stanno tardando ad arrivare.
MASSIVE CRASH FOR BEZ AND @marcmarquez93 💥
Thankfully both are walking away 👀#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/hqM7sKqVV0
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 5, 2025
Infortunio Marc Marquez a Mandalika, in forse l’operazione chirurgica
La visita al Centro Medico per Marc Marquez è stata velocissima. Il catalano è infatti uscito ancor prima della fine della gara per andare a svolgere ulteriori accertamenti in Spagna. Il dottor Angel Charte, responsabile medico della MotoGP, parlando a Sky Sport MotoGP ha dichiarato che Marquez ha riportato una piccola frattura della clavicola destra.
Il team manager Ducati Lenovo, Davide Tardozzi, ha aggiunto che gli ulteriori esami serviranno per comprendere se è necessario intervenire con un’operazione chirurgica.
Marc Marquez volerà nella notte in Spagna, a Madrid per avere un quadro completo della situazione, ancora in evoluzione. Le apparecchiature mediche presenti a Mandalika non sembrano infatti essere sufficientemente sofisticate per essere certi al 100% della tipologia di infortunio.
👀 @marcmarquez93 walks out with his arm protected
Best wishes to the Champ 💪#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/FmjdDrSVSX
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 5, 2025
Marc Marquez: «Tornerò il prima possibile, ma seguirò i tempi dei medici»
Intervistato da Sky Sport MotoGP, Marquez ha infatti parlato di un infortunio leggermente diverso: «Dobbiamo capire, sembra che il legamento della clavicola sia rotto e la clavicola lussata. Non è il miglior modo per festeggiare un mondiale. Succede, una volta può capitare a un altro e a volte può capitare a me. Marco è venuto a chiedermi scusa.
La cosa buona è che non c’è interessamento a tutto il resto che ho nel braccio. Questa notte volerò a Madrid e capirò la situazione e cosa c’è da fare. Cercherò di tornare il prima possibile, ma compatibilmente con i tempi che mi dirà il dottore». Si avranno ulteriori informazioni con ogni probabilità già nella giornata di domani.

Marc Marquez a Mandalika (© Ducati)