MotoGP
Motorsport.com: Luca Marini, è fatta per il rinnovo con Honda fino al 2026
Secondo Motorsport.com, la line-up Honda non cambierà nella prossima stagione: l’italiano avrebbe già firmato per il 2026

Luca Marini ha già firmato il rinnovo del proprio contratto con Honda, riporta Motorsport.com. Sia lui che il compagno di squadra Joan Mir hanno ora un accordo valido fino al 2026: la line-up del team giapponese per la prossima stagione di MotoGP rimarrà quindi intatta.
MotoGP, Honda: Marini firma il rinnovo per il 2026
Dopo aver debuttato in MotoGP nel 2021 in sella alla Ducati del team VR46, Luca Marini è passato a Honda nel 2024. La prima stagione è stata difficile, ma la moto nipponica ha dato segni di ripresa nel 2025. La stagione in corso è stata sfortunata per Marini, che si è fatto male durante gli allenamenti per la 8 ore di Suzuka e ha saltato 3 Gran Premi.
Nonostante ciò, appena rientrato dall’infortunio il piota #10 ha conquistato un’ottima P6 in Germania, suo miglior risultato con Honda. La sua costanza e la crescita della moto sono sicuramente i fattori che hanno convinto il team a tenerlo, anche se le cose potrebbero cambiare in futuro.

Luca Marini in pista durante il GP Brno di ieri, chiuso in P12 (© Honda HRC Castrol)
Non tramonta il sogno Martin
Honda ha optato per la continuità in vista del prossimo anno. A inizio 2027 però, con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti MotoGP, il team potrebbero accogliere un volto nuovo. Non è infatti un mistero che Honda abbia provato ad assicurarsi le prestazioni di Jorge Martin, che di recente ha cercato di rompere il proprio accordo con Aprilia.
Lo spagnolo onorerà il proprio accordo con la squadra di Noale, ma dopo il 2026 sarà libero di accasarsi altrove. Il campione del mondo in carica ha già corrisposto all’interesse mostrato da Honda, e non sarebbe sorprendente la trattativa tornasse di moda per il 2027. In tal caso, almeno uno tra Marini e Mir dovrà salutare.
Honda si muove anche per Moreira
Anche Diogo Moreira, attualmente impegnato in Moto2 con il team Italtrans Racing, è un obiettivo concreto per Honda. Per il pilota di San Paolo, quest’anno vittorioso nella gara di Assen, sarebbe pronta una sella nel team satellite LCR. Somkiat Chantra è in uscita, e Lucio Cecchinello è un estimatore di Moreira.
L’ingaggio del pilota brasiliano sarebbe anche un’operazione intelligente dal punto di vista commerciale, dato che l’anno prossimo il Motomondiale tornerà a dare spettacolo in terra verdeoro sul circuito di Goiania. Occhio però alla concorrenza di Pramac Yamaha: Jack Miller potrebbe passare in SBK firmando proprio con Honda; Moreira sarebbe uno dei favoriti per sostituirlo.

Diogo Moreira sul podio di Assen (© MotoGP)